93% | China (164) | |
4% | Italy (7) | |
2% | United States (4) |
****************************************************************************************************************************************************
****************************************************************************************************************************************************
TRASPORTO SCOLASTICO
Che cos'è
Il Servizio di trasporto scolastico, è istituito per agevolare l'accesso degli utenti al sistema scolastico pubblico e per poter fruire delle opportunità didattiche presenti sul territorio, secondo quanto previsto dalla vigente legislazione regionale in materia di diritto allo studio.
E' un servizio a domanda individuale organizzato per gli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di I grado presenti nel territorio comunale.
Come fare la richiesta
Per poter usufruire del servizio di trasporto scolastico, occorre presentare domanda di iscrizione presso l’Ufficio Trasporti del Comune in viale Matteotti 51.
Per poter usufruire del servizio pubblico locale (pulman Tiemme 5 e 9), occorre acquistare l'abbonamento presso la funicolare in piazza Boccaccio.
Per l'anno scolastico 2020/2021, le iscrizioni saranno effettuate nel periodo dal 17 giugno al 4 luglio (sabati compresi) dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Ricordiamo inoltre che eventuali domande presentate dopo il termine stabilito o nel corso dell’anno scolastico, potranno essere accolte solo nel caso di trasferimenti da altro Comune o per particolari e documentate necessità e sempre se compatibili con le esigenze organizzative del servizio.
Documenti da presentare
AGEVOLAZIONI:
Possono richiedere agevolazioni:
- i nuclei familiari con un ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) inferiore a euro 35.000,00 residenti nel Comune di Certaldo o in comuni limitrofi con i quali il Comune di Certaldo è convenzionato.
Per la determinazione dell'ISEE, gli interessati possono rivolgersi ai Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale (CAAF). Il servizio è gratuito.
Le domande per la concessione di agevolazioni per il servizio di trasporto scolastico, devono essere presentate presso l'URP o presso l'Ufficio Scuola Borgo Garibaldi 37 piano terra nel mese di luglio compilando il relativo modulo insieme alla certificazione ISEE.
Tappe del procedimento
Le iscrizioni saranno effettuate nel mese di giugno consegnando il modulo di iscrizione esclusivamente presso l’Ufficio Trasporti del Comune di Certaldo.
Per coloro che hanno presentato domanda di agevolazione, dopo la presentazione delle domande saranno effettuati i controlli sulla documentazione e sarà data risposta agli utenti durante il mese di settembre. La risposta alla domanda presentata, da ritirarsi presso l’Ufficio Scuola del Comune Borgo Garibaldi 37, consentirà una riduzione sul costo del servizio di trasporto.
Tempi
Presentazione delle domande di agevolazione da effettuarsi durante il mese di luglio.
Risposta alle domande di agevolazioni da ritirarsi a fine settembre presso l'Ufficio Scuola.
Costo per il cittadino
Il costo massimo annuo del servizio, per l'anno scolastico 2020/2021, è di euro 220,00 per tutte le scuole presenti sul territorio comunale. Il costo rimane invariato anche per chi effettua un solo tragitto. Il pagamento del servizio può essere effettuato:
- in un unica soluzione entro il _________ ;
- in due rate da euro 110,00 con scadenza ___________.
Dove rivolgersi Addetti
Ufficio Trasporti Cicali Fabio
Viale Matteotti, 51
Telefono 0571 661313
trasporti@comune.certaldo.fi.it
Ufficio Scuola Signorini Andrea
Borgo Garibaldi, 37 piano terra Conforti Ilaria
Telefono 0571 661212
Normativa di riferimento
L.R. 32/2002
Regolamento di esecuzione della L.R. 32/2002 emanato con decreto del Presidente della Giunta Regionale dell’8 agosto 2003 n. 47/R e s.m.i.
PIGI (Piano di Indirizzo Generale Integrato)