Palazzo Pretorio
Palazzo Pretorio, il monumento più rappresentativo di Certaldo, era l'antica dimora dei conti Alberti, costruita intorno alla fine del XII secolo sulle rovine delle antiche case di questa famiglia. Ancora oggi sono visitabili le prigioni, la sala delle udienze, l'archivio, la cappella e gli alloggi privati dei Vicari.
Sulla facciata e all'interno del palazzo numerosi sono gli stemmi, ognuno dei quali rappresenta l'effigie della famiglia di ogni Vicario che qui ha governato e vissuto.
Nel Palazzo si ammirano affreschi e sinopie del XV e XVI sec..
Attigua al Palazzo Pretorio è visitabile la Chiesa di San Tommaso e Prospero, che risale agli inizi del XIII sec..
La chiesa, oggi non più consacrata, è sede di molte iniziative culturali (convegni, concerti, esposizioni) e ospita il Tabernacolo dei Giustiziati (1464/65 ca.), affrescato da Benozzo Gozzoli e collaboratori.
Casa Boccaccio Ricostruita in gran parte dopo la Seconda guerra mondiale, la Casa di Giovanni Boccaccio oggi è un Museo dedicato al grande letterato del Trecento. All’interno si trova un grande affresco del poeta di Pietro Benvenuti (1826), alcuni rari esemplari di scarpe del XIV secolo ritrovate durante i restauri del secondo dopo guerra, ed una biblioteca specialistica che raccoglie, oltre a molti importanti testi di critici italiani e stranieri, soprattutto traduzioni delle opere di Boccaccio. In particolar modo il Decameron, tradotto nelle lingue di quasi tutto il mondo: francese, inglese, tedesco, giapponese, arabo ebraico, russo, greco che dimostrano l’universalità dell’opera di questo grande poeta. La casa è, inoltre, sede dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, che svolge interessanti iniziative a carattere scientifico e divulgativo sulle opere del novelliere. Il recente restauro, concluso nel dicembre 2007, ha restituito alla Casa l'accesso alla torre, che permette di posare lo sguardo sulla circostante campagna toscana, ammirare la vicina San Gimignano dominata dalle sue caratteristiche torri, e raggiungere con lo sguardo l’Appennino tosco emiliano fino alle Apuane, inoltre nuovi spazi sono stati adibiti a museo sulla vita e le opere di Giovanni Boccaccio.
Museo del chiodo (attualmente non visitabile)Il Museo del Chiodo è una singolare e divertente raccolta di chiodi di tutte le fogge, di tutte le epoche e per tutti gli usi. All'interno si trovano utensili per la lavorazione del legno, aneddoti, storie e disegni relativi ai tanti mestieri nei quali i chiodi rivestono un ruolo fondamentale.
Questa raccolta fu realizzata nel corso di decenni di attività dal falegname e artista Giancarlo Masini, che aveva la sua bottega in Certaldo Alto ed era anche cantastorie e disegnatore. Un personaggio fra l'altro molto apprezzato dagli artisti di Mercantia.
Alla sua memoria, nel 1994, è stato intitolato il Chiodo d'oro, premio che ogni anno viene dato ad un artista simbolo della manifestazione. Scomparso nel 1997, Masini ha lasciato alla moglie Renata ed ai figli Saverio e Daniela questa sua eredità, che l'Amministrazione comunale ospita da allora nei propri locali di Palazzo Giannozzi. Il Museo, visibile durante il normale orario di apertura del Sistema Museale Certaldo, rappresenta un ulteriore attrattiva che si aggiunge a Casa Boccaccio, al Museo di Arte Sacra e al Palazzo Pretorio.
Museo di Arte Sacra Il museo di Arte Sacra, era in origine un convento Agostiniano del quattrocento. Accuratamente restaurato per adibirlo a museo, è stato inaugurato il 30 giugno del 2001. Questo museo fa parte di un circuito di centri espositivi della valdelsa. Le sale espositive sono dedicate alla pittura, alla scultura e ai paramenti sacri.
Nella pinacoteca, una volta refettorio del convento, sono esposti i dipinti più antichi, databili dal XII al XVI secolo con opere di Cenni di Francesco di Ser Cenni, Ugolino di Nerio e Meliore.
Suggestivo e impressionante è l’immagine del crocifisso ligneo, proveniente dalla chiesa di San Pietro a Petrognano, databile nella prima metà del secolo XIII, e attribuito a scultore toscano ignoto. Vero e proprio unicum nel panorama della scultura medievale italiana, questa stupefacente immagine del christus triumphans, cioè del cristo che trionfa sulla morte, ha da sempre calamitato su di sé una grande attenzione da parte della critica, senza tuttavia che alcuna proposta sia risultata effettivamente risolutiva.
Per informazioni tel. 0571 656824
mail: info@conventoagostiniani.it
http://www.conventoagostiniani.it
ORARI DEI MUSEI:
Musei comunali (Palazzo Pretorio, Casa di Boccaccio)
dal 1° aprile al 30 ottobre (stagione estiva)
aperto dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00
dal 1° novembre al 30 marzo (stagione invernale)
- lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 10.00/13.00 - 14.30/16.30
- sabato, domenica 10.00/13.00 – 14.30/17.30
- martedì chiuso
Museo di Arte Sacra
dal 1 aprile al 31 ottobre
aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 17.30
chiuso il lunedì
dal 1 novembre al 31 marzo
aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 16.30
chiuso il lunedì – 24 e 25 dicembre
__________________________________________________________________________________________________________________________
ORARI E BIGLIETTI
BIGLIETTO UNICO SISTEMA MUSEALE
Per ingresso a due musei (Palazzo Pretorio e Casa Boccaccio)
INTERO: Euro 5,00 per persona
RIDOTTO: Euro 4,00 per persona
Per ingresso a tre Musei (Palazzo Pretorio, Casa Boccaccio, Museo di Arte Sacra)
INTERO: Euro 7,00 per persona
RIDOTTO: Euro 5,00 per persona
MUSEO DEL CHIODO
Euro 1,00 per persona
RIDUZIONI
Il biglietto ridotto si emette:
- bambini 7 - 14 anni
- adulti oltre 65 anni
- studenti
- detentori Carta Giovani e soci Touring Club Italiano
- in occasione di inaugurazioni di mostre, eventi, convegni, seminari o quant’altro non permetta la visita completa ad uno dei due Musei facenti parte del Sistema
- per visitatori che esibiscono il ticket emesso dalla funicolare o biglietti di ingresso di altri sistemi museali convenzionati o ticket del festival Mercantia
- gruppi di almeno 25 persone paganti
INGRESSO GRATUITO
– bambini 0 – 6 anni
– Scuole del Comune di Certaldo
– accompagnatori delle gite scolastiche e gruppi guidati
– invalidi e accompagnatori invalidi
– membri I.C.O.M.
– cittadini residenti nel Comune di Certaldo
– Convegnisti e ospiti dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio o del Comune di Certaldo
TURISMO SCOLASTICO
Per ogni bambino componente gruppi scolastici extra comunali in gita/visita a Certaldo, organizzati da istituti scolastici, associazioni o altri organismi che perseguono finalità didattiche, la tariffazione ridotta del biglietto unico è la seguente:
Visita ai 4 Musei del Borgo (Casa Boccaccio, Palazzo Pretorio, Museo di Arte Sacra, Museo del Chiodo): Euro 2,50.
Visita ai 3 Musei ( (Casa Boccaccio, Palazzo Pretorio, Museo del Chiodo): Euro 2,00.
I biglietti sono acquistabili presso la Reception del Sistema Museale posta in Via Boccaccio,
adiacente al Museo Palazzo Pretorio.
ORARI DI APERTURA SISTEMA MUSEALE: PALAZZO PRETORIO E CASA BOCCACCIOInvernale (dal 1 novembre al 31 marzo)
- lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 10.00/13.00 - 14.30/16.30
- sabato, domenica 10.00/13.00 – 14.30/17.30
(martedì chiuso)
Estivo (dal 1 aprile al 31 ottobre)
ore 10.00 - 13.00 ore 14.30 - 19.00 (aperto tutti i giorni)
Telefono biglietteria: 0571661219 / 0571656721
Presso la biglietteria possibile acquistare anche il "Biglietto Unico" del Sistema Museale "Museo diffuso Empolese Valdelsa" che ha validità di un anno dal momento dell'acquisto e permette l'ingresso a 21 musei situati negli 11 comuni dell'Empolese Valdelsa. Il "Biglietto Unico" ha un costo di euro 15,00 per il singolo, ed euro 35,00 per quello familiare (2 adulti e massimo 3 bambini al di sotto dei 18 anni).