Articolo
TITOLO I
DISPOSIZIONI GENERALI
Art 1.
Comune e Autonomia Normativa
- 1.Il Comune di Certaldo è ente autonomo nell'ambito dei principi fissati dalle leggi generali della Repubblica, che ne determinano le funzioni, e dalle norme del presente statuto.
- 2.E' di esclusiva competenza del Comune l'emanazione di norme concernenti materie riservate dalla legge allo Statuto e materie in cui il Comune ha funzioni proprie.
- 3. L'esercizio dele funzioni di propria competenza è disciplinato dal presente Statuto e dalle relative norme di attuazione in conformità con la Costitutzione nata dalla Resistenza antifascista ai cui valori ispira la propria azione amministrativa nel rispetto delle leggi della Repubblica Italiana.
Art. 2
Stemma, gonfalone
- 1.Lo stemma del Comune di Certaldo è, per antica descrizione, il seguente "Partito: al primo, d'argento alla cipolla sradicata col bulbo, le radici e le foglie al naturale; al secondo, di rosso"(D.P.C.M. 6 marzo 1953). Il regolamento disciplina l'uso e la riproduzione dello stemma e del gonfalone.
Art. 3
Territorio
- 1. Il Comune di Certaldo comprende la parte del suolo nazionale delimitato con il piano topografico di cui all'art. 9 della legge 24 dicembre 1954, n.1228 approvato dall'Istituto Centrale di Statistica
- 2.Il territorio del Comune, su cui è insediata la comunità di Certaldo, ha una estensione di76 e comprende le seguenti frazioni, nuclei e agglomerati:
- Fiano
- Marcialla
- Sciano
- S. Donnino
- Pino
- S. Martino a Maiano
- Bagnano
- 3.La sede del Comune, degli organi istituzionali e degli uffici è posta nel capoluogo.
3.
Art. 4
Funzioni del Comune
- 1.Il Comune rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo svilupporispetto dell'equilibrio del territorio con particolare riguardo alla tutela dell'ecosistema.
- 2.Il Comune è titolare di funzioni proprie; esercita altresì, secondo le leggi statali e regionali, le funzioni attribuite o delegate dallo Stato eRegione concorrendo al conseguimento degli obiettivi contenuti nei piani e nei programmi dello Stato e della Regione.
- 3.Obiettivi primari del Comune sono: l'equo sviluppo economico e sociale finalizzato all'dei valori umani ed al soddisfacimento dei bisogni collettivi nel rispetto dei principi costituzionali; la tutela della famiglia in tutte le sue espressioni come riconoscimento del fondamentale ruolo che svolge nella società attraverso il sostegno di servizi sociali, educativi, e supporti culturali che permettano la crescita dei suoi componenti; la promozione delle condizioni per rendere effettivi i diritti di tutti i cittadini favorendo il conseguimento delle pari opportunità fra i sessi e la convivenza sociale e culturale tra le varie etnie.
Vedi allegato per la consultazione integrale
-----------------------------
Ultimo aggiornamento ( Martedì 29 Gennaio 2019 08:57 )