75% | China (6) | |
12% | Russia (1) | |
12% | United States (1) |
REFEZIONE SCOLASTICA
Che cos'è
Il Comune di Certaldo si avvale, per il servizio di refezione scolastica, della Società Sodexo Italia Spa - Divisione Scuole Toscana - di Poggibonsi a cui ha appaltato il servizio. I pasti, per tutte le scuole presenti sul territorio comunale, sono prodotti presso il centro di cottura di Poggibonsi che, grazie alla relativa vicinanza alle strutture scolastiche, garantisce una consegna entro breve tempo dalla preparazione.
Il menù scolastico è strutturato su due periodi, invernale ed estivo, ed è predisposto su una rotazione di sei settimane, in modo da introdurre una certa varietà di pietanze. I menù prevedono la possibilità di scelta fra: menù tradizionale, menù privo di carne suina e menù privo di carne da scegliere all'inizio di ciascun anno scolastico compilando, presso l'ufficio scuola del Comune, l'apposito modulo. E' la stessa Sodexo che si preoccupa di trasportare i pasti e distribuirli in tutti i plessi scolastici.
MENU'
I menu' sono definiti attraverso un confronto in Commissione Mensa tra i rappresentanti dell'Amministrazione, degli insegnanti e dei genitori dei bambini, con la collaborazione di una dietista. Essi sono frutto anche di compromessi dietetici in quanto, la necessità di dare ai bambini un menù dieteticamente corretto, è mediata con quella di accontentare i gusti dell'utenza.
I menù prevedono l'inserimento di prodotti biologici e prodotti tipici DOP e IGP.
Viene garantito l'utilizzo di generi alimentari, necessari per la preparazione dei pasti, esenti da organismi geneticamente modificati (O.G.M) .
L'Ufficio Scuola, avvalendosi delle competenze della dietista e sentito il parere della Commissione Mensa, verifica periodicamente il menù, apporta eventuali modifiche e comunica il nuovo menù a tutti gli utenti.
ALLERGIE E INTOLLERANZE
In caso di richiesta di dieta personalizzata per allergie, intolleranze o per altri motivi, i genitori devono far pervenire all'Ufficio Scuola specifica richiesta con allegata relativa certificazione medica.
CONTROLLI
Per assicurare agli utenti un servizio che abbia tutti i requisiti igienico-sanitari previsti dalle vigenti normative in materia, l'Amministrazione Comunale ha attivato un sistema di controlli che si aggiunge a quello effettuato dal personale del servizio Igiene Pubblica della AUSL.
Infatti è assicurato:
- un controllo igienico sulla produzione e sulla distribuzione degli alimenti attraverso la realizzazione di un piano di autocontrollo (HACCP). Tale sistema costituisce un approccio documentato e verificabile per l' identificazione dei rischi, per attivare le misure preventive, per valutare i punti critici e per avere un sistema di monitoraggio continuo;
- un controllo attraverso la Commissione Mensa che periodicamente effettua verifiche sullo stato del servizio di refezione;
- un controllo effettuato dal personale dipendente del Comune attraverso visite e sopralluoghi nei vari plessi scolastici e presso il centro di cottura.
Inoltre, per offrire ulteriori garanzie, è consentito a tutti i genitori, attraverso precedente autorizzazione, effettuare controlli o consumare il pasto a scuola (consegnando il relativo buono) e presentare, in seguito, all'Ufficio Scuola una griglia di autovalutazione del servizio mensa scolastica.
Come fare la richiesta
Le domande di iscrizione al servizio, predisposte su apposito modulo, sono consegnate dalla scuola ai genitori dei bambini al momento dell'iscrizione. Tale richiesta non è vincolante in quanto per usufruire del servizio di refezione basta acquistare i buoni pasto presso la Tesoreria Comunale - Monte dei Paschi di Siena S.p.A. - Via IV Novembre 4 o presso l'ufficio URP e consegnarli ogni giorno che l'alunno rimane a pranzo a scuola.
Documenti da presentare
AGEVOLAZIONI
Possono richiedere agevolazioni:
- i nuclei familiari con un ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) inferiore a euro 35.000,00 residenti nel Comune di Certaldo o in comuni limitrofi con i quali il Comune di Certaldo è convenzionato.
Per la determinazione dell'ISEE, gli interessati possono rivolgersi ai Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale (CAAF). Il servizio è gratuito.
Le domande, per la concessione di agevolazioni per il servizio di refezione scolastica, devono essere presentate presso l'URP o presso l'Ufficio Scuola Borgo Garibaldi 37 piano terra nel mese di luglio compilando il relativo modulo (allegato) insieme alla certificazione ISEE e al documento di identità del genitore.
Tappe del procedimento
Dopo la presentazione delle domande di agevolazione saranno effettuati i controlli sulla documentazione presentata e sarà data risposta agli utenti durante il mese di settembre. La risposta alla domanda presentata, da ritirarsi presso l’Ufficio Scuola del Comune, consentirà una riduzione sul costo del buono pasto.
Tempi
Presentazione delle domande di agevolazione da effettuarsi nel mese di luglio.
Risposta alle domande di agevolazione da ritirarsi a fine settembre presso l'Ufficio Scuola.
Costo per il cittadino
Il costo massimo del buono pasto, per l'anno scolastico 2020/2021, è di euro 4,30 per tutte le scuole presenti sul territorio comunale.
Dove rivolgersi Addetti
Ufficio Scuola Signorini Andrea
Borgo Garibaldi, 37 piano terra Conforti Ilaria
Orario: mar-gio-ven 10,30/12,30 gio 15,30/18,30
Telefono 0571 661212
Fax 0571 661201
mail scuola@comune.certaldo.fi.it
Normativa di riferimento
L.R. 32/2002
Regolamento di esecuzione della L.R. 32/2002 emanato con decreto del Presidente della Giunta Regionale dell’8 agosto 2003 n. 47/R e s.m.i.
PIGI (Piano di Indirizzo Generale Integrato)