Articolo
Educazione stradale.
Obiettivi
- Sensibilizzare gli utenti della strada alla sicurezza, alla prevenzione dei rischi ed al corretto uso della strada e dei veicoli.
Educare alla legalità e socialità, promovendo nei più giovani comportamenti corretti, come presupposto di base per costruire un nuovo sistema di valori
- Far conoscere l'agente di Polizia Municipale non solo come figura repressiva ed addetto esclusivamente al traffico, ma come operatore con compiti di controllo in campo amministrativo, annonario, edilizio ed ambientale, di informazione, di aiuto e consulenza nei vari momenti di necessità, nonché di tante altre attività connesse al servizio.
Attività
Nella didattica sono coinvolte le scuole di Certaldo primarie e secondarie, con attività mirate all'età degli studenti interessati.
Oltre alle lezioni teoriche e pratiche ed alla verifica finale, vengono organizzate anche attività collaterali, quali la visita alle scuderie o al Comando e alla Centrale Operativa della Polizia Municipale, nonché l'organizzazione di incontri sulla "Tutela dei consumatori" per fornire le nozioni di base ai consumatori di domani.
In accordo con la direzione scolastica delle scuole medie, vengono effettuati anche lezioni per il conseguimento del patentino per la guida dei ciclomotori.
Articolazione dei corsi
Fase informativo-teorica, che prevede la partecipazione, a fianco degli insegnanti, di agenti di polizia municipale, che portano direttamente in classe la loro esperienza e professionalità e distribuzione di materiale didattico informativo.
Infondere un'attitudine corretta nella circolazione infatti, significa diffondere una conoscenza generale dell'importanza e utilità delle regole, ovvero educare le nuove generazioni al valore della legalità come prassi quotidiana, passaggio fondamentale per creare un ambiente più sicuro in quanto più civile, solidale e rispettoso degli altri.
Ultimo aggiornamento ( Martedì 17 Gennaio 2012 17:23 )