Logo dell' Ente

Home Modulistica Autorizzazione Paesaggistica e Atto di assenso

Autorizzazione Paesaggistica e Atto di assenso

PDF  Stampa  E-mail 

Autorizzazione paesaggistica e atto di assenso

 

Che cos’è?

Nei casi in cui gli interventi edilizi previsti ricadano in aree vincolate o riguardino immobili vincolati, occorre inoltrare richiesta di autorizzazione paesaggistica (ai sensi degli artt. 146, 167 e 181 del D.Lgs. 42/04) o di atto di assenso (ai sensi degli artt. 29, 49 o 50 del Regolamento Urbanistico).

Se gli interventi sono soggetti a Permesso di Costruire tale richiesta va presentata separatamente dal Permesso e l'autorizzazione paesaggistica o l'atto di assenso vanno ottenuti prima del rilascio del titolo abilitativo.

Se gli interventi sono soggetti a Segnalazione Certificata di Inizio Attività la richiesta può essere presentata sia separatamentene (in questo caso l'autorizzazione paesaggistica o l'atto di assenso vanno ottenuti prima della presentazione della S.C.I.A.) sia contestualmente ai sensi dell'art. 147 della L.R. 65/2014 (in questo caso l'inizio dei lavori è comunque subordinato all'acquisizione di tali atti mentre il termine di validità della S.C.I.A. resta fissato in tre anni decorrenti dalla sua presentazione).

In caso di opere rientranti tra le cosiddette varianti finali l'autorizzazione paesaggistica o l'atto di assenso vanno ottenuti prima di iniziare i lavori.

 

Come fare la richiesta

La domanda, da redigersi su modello allegato, deve essere presentata tramite PEC all'indirizzo comune.certaldo@postacert.toscana.it.

POICHÉ LA MODULISTICA È SOGGETTA A COSTANTI AGGIORNAMENTI IN RELAZIONE ALLE INNOVAZIONI NORMATIVE E PROCEDURALI È OPPORTUNO CHE SIA SCARICATA DIRETTAMENTE DAL SITO OGNI VOLTA CHE SI PRESENTI LA NECESSITÀ DI COMPILARE UNO STAMPATO

 

Documenti da presentare

Sono indicati nel modello allegato.

 

Costo per il cittadino

diritti di segreteria: vedi apposita sezione

N. 2 marche da bollo da € 16,00 (solo per la richiesta di autorizzazione paesaggistica)

 

Dove rivolgersi

Ufficio Edilizia Privata

Borgo Garibaldi n. 37 p. 1

Orario: martedì (SU APPUNTAMENTO): 9,30 - 12,30 - giovedì (ACCESSO LIBERO): 9,30 – 12,30 e 15,30 – 18,30

A causa dell'emergenza sanitaria in atto, fino a nuove comunicazioni gli uffici ricevono ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO. Per prenotare telefonare od inviare una mail.

 

Nomi degli operatori

Referenti:
 
 
Arch. Ilaria Poggiani
Telefono 0571/661269-661275
 
Responsabile del Settore
 
Dott. Yuri Lippi
Telefono 0571/661248
 

Normativa di riferimento

D.Lgs. 42/2004

L.R. 65/2014

 


 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 06 Aprile 2021 08:56 )
 
fine