Logo dell' Ente

Home Esercitare Diritti

Formazione albo scrutatori di seggio

PDF  Stampa  E-mail 

Formazione albo scrutatori di seggio

l’Albo degli scrutatori è l'elenco delle persone che hanno presentato apposita richiesta e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge per lo svolgimento di scrutatore di seggio elettorale. 
L’Albo è tenuto dal Comune ed è aggiornato nel mese di gennaio di ogni anno. L'iscrizione all'Albo degli scrutatori rimane valida fino a quando non si rinuncia espressamente o fino a quando vengono meno i requisiti richiesti per l'iscrizione (es: coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo; chi è emigrato in altro comune; chi svolge una professione ostativa ecc..).

Requisiti :

Tutti i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Certaldo che abbiano assolto gli obblighi scolastici e che NON siano: 
- dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti e delle Poste e Telecomunicazioni 
- appartenenti alle Forze Armate in servizio 
- medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti 
- Segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali 
- candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come :

Gli interessati possono presentare domanda al Sindaco entro il 30 novembre di ogni anno. Le domande possono essere consegnate personalmente, per posta o fax all’Ufficio Protocollo del Comune. 
Le domande pervenute verranno esaminate e gli idonei saranno inseriti nell'Albo degli scrutatori a partire dal gennaio successivo.

Dove - Comune di CERTALDO:

- Ufficio Elettorale, Borgo Garibaldi n. 37 - Tel 0571661225/205
 
Documentazione da presentare :

Domanda in carta libera su apposito modello indirizzata al Sindaco del Comune di Certaldo accompagnata da copia del documento di identità del richiedente, se inviata per mezzo posta o fax.

Responsabile del procedimento :

Commissione elettorale

Responsabile del provvedimento :

Commissione elettorale

Termine di conclusione :

Entro il 15 gennaio

Iter :

Una volta aggiornato, l’Albo degli scrutatori viene pubblicato per 15 giorni all’Albo Pretorio del Comune. 
La richiesta di iscrizione viene fatta una sola volta e rimane valida fino a quando vengono meno i requisiti richiesti per l’iscrizione oppure fino a quando l’interessato non presenti espressa richiesta di cancellazione dall’Albo. La Commissione elettorale comunale nomina gli scrutatori tra i 25 e i 20 giorni precedenti la data della consultazione.

Tipo :

Il termine è stabilito da una legge nazionale o regionale che regola lo specifico procedimento.

Normativa :

Legge 8 marzo 1989 n. 95; legge 53/1990; legge 120/1999; DPR 30.03.1957 n. 361 art. 38

Tutele :

Ricorso alla Commissione elettorale circondariale (art. 3 c. 6)

Modalità di pubblicità, conoscenza e accesso agli atti

Iscrizione nell'Albo degli scrutatori - Avviso con manifesto del deposito dell'albo nella Segreteria del Comune per 15 gg. Gli atti del procedimento sono accessibili a chiunque vi abbia interesse nei termini e con le modalità previsti dalla legge 241\1990

Allegati:
Scarica questo file (domanda iscr_albo scrutatori.pdf)domanda iscr_albo scrutatori.pdf[modello domanda di iscrizione nell'albo degli scrutatori]43 Kb
Ultimo aggiornamento ( Martedì 25 Ottobre 2016 16:58 )
 
fine