Logo dell' Ente

Home Comunicati Stampa SCELGOCERTALDO – SOCIAL MEDIA POLICY

SCELGOCERTALDO – SOCIAL MEDIA POLICY

PDF  Stampa  E-mail 
PRESENTAZIONE E FINALITA'
Il Comune di Certaldo ha creato la pagina Facebook denominata "Scelgo Certaldo" ( www.facebook.com/scelgocertaldo ), il cui utilizzo e amministrazione sono regolati secondo il presente documento di social media policy.
La pagina persegue l'obiettivo di sostenere e promuovere le attività commerciali e artigianali di Certaldo, che si trovano in questo momento in difficoltà a causa della pandemia da Covid-19, valorizzando, in particolar modo adesso ma anche in futuro, l'importanza di fare acquisti presso le attività certaldesi al fine di sostenere il tessuto economico locale.
L'iniziativa nasce d'intesa con Confesercenti Empolese Valdelsa, CNA Empolese Valdelsa, CCN ConCertaldo, ed è aperta alla collaborazione attiva di tutte le attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, fornitori di servizi certaldesi, associate e non, nel rispetto delle regole dettate dalla presente policy e dai suoi futuri aggiornamenti.
 
CONTENUTI – LINEE GUIDA GENERALI
La pagina viene usata in via prioritaria per veicolare immagini, video e testi relativi alla offerta di beni e servizi di attività aventi sede a Certaldo.
Sia i post che i commenti rappresentano l'opinione dei soggetti che ne sono materialmente autori e non quella dell'Amministrazione comunale.
Potranno essere veicolati, anche informazioni di servizio, su eventi o altri contenuti che gli amministratori, di intesa con l'amministrazione comunale, riterranno utili al perseguimento degli obiettivi sopra indicati.
La pagina non è un canale ufficiale per raccogliere segnalazioni o reclami, per le quali ci si deve rivolgere come di consueto all'Ufficio Relazioni con il Pubblico urp@comune.certaldo.fi.it
 
CONTENUTI – LINEE GUIDA PER I POST DELLE ATTIVITA' ARTIGIANALI E COMMERCIALI
Per quanto riguarda i post di promozione di beni e servizi, la pagina ospita i contenuti provenienti da attività economiche aventi sede a Certaldo ed i cui beni e servizi possano essere venduti e acquistati.
Per essere inseriti nella pagina l'attività dovrà fornire tramite apposita mail da inviare all'indirizzo scelgocertaldo@gmail.com  , un volantino, in formato JPG originale (ovvero non una foto di un volantino, ma il volantino stesso in formato digitale) contenente:
- immagini che secondo la suddetta attività possano portare visibilità o interessare l'acquirente (es. foto dei prodotti, menù, logo, etc...)
- breve descrizione dell'attività svolta, prodotto o servizio offerto
- specifica del servizio svolto (asporto e/o domicilio) con orari e giorni del servizio
- recapiti telefonici o e-mail,
- eventuale pagina facebook, Istagram o sito internet
Nota bene: i suddetti dati e immagini una volta pubblicati non potranno essere modificati, quindi il volantino dovrà risultare ben leggibile, di buona qualità grafica, con inseriti dati e numeri corretti.
L'amministratore del sito non funge da contatto o intermediario, quindi quanti sono interessati alle attività, beni o servizi pubblicizzati dovranno rivolgersi direttamente alle attività nei modi incidati all'interno del post stesso.
Ogni attività può fare fin da subito un primo invio di un volantino che serva per l'inserimento in una gallery indirizzario con le informazioni generali, che verrà costruita anche prima del lancio.
Successivamente alla pubblicazione online della pagina, ogni attività potrà:
- inviare una volta a settimana (nei giorni di lunedì, mercoledì o venerdì) una promo, contenente offerte o promozioni della propria attività, sempre attraverso mail e sotto forma di volantino / brochure
- la promozione verrà approvata dall'amministratore entro le 24 ore successive alla ricezione del messaggio e sarà postata nella bacheca della pagina
 
NON E' CONSENTITO:
- inviare più di un messaggio promozionale alla settimana
- inviare materiale non corretto o non conforme alle linee guida sopra esposte
I volantino pubblicati in bacheca saranno poi inseriti anche in appositi album suddivisi per categoria merceologica, in ordine alfabetico. Ciascun volantino potrà essere inserito in una sola categoria merceologica seguendo le indicazioni fornite dall'attività o in mancanza di queste a discrezione dell'amministratore.
Nella Pagina iniziale (come Post fissato in alto ) oltre al regolamento e le indicazioni per "navigare" nella pagina, ci sarà una la lista aggiornata di tutte le attività facenti parte dell'iniziativa, suddivise per categoria.
Verranno poi inserite, nei 3 giorni indicati tutte le varie promozioni che i commercianti riterranno adatte alla loro attività.
I volantini non potranno contenere dati sensibili, opinioni e valutazioni politiche, commenti di tipo discriminatorio o offensivo, che non verranno pubblicati e, in caso di ripetuta proposta di tali contenuti, porteranno all'esclusione dell'attività dalla possibilità di proporre contenuti per la pagina.
La pubblicazione di altri eventuali post, come ad esempio le vendite a scopo di raccolta fondi per beneficenza o di iniziative a carattere economico di soggetti non aventi sede a Certaldo, potranno essere pubblicate solo previa valutazione e approvazione da parte dell'amministrazione comunale della affinità con la mission della pagina.
 
PUBBLICAZIONE E MODERAZIONE
La pagina è amministrata dal responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune di Certaldo o da persone che, d'intesa con l'amministrazione comunale e con il responsabile di PO del settore Servizi Trasversali, potranno essere delegate dall'Ufficio Stampa a tale scopo.
I post non potranno essere commentati. La pagina fungerà pertanto da semplice vetrina virtuale dove poter leggere consigli per gli acquisti di beni o servizi.
 
RESPONSABILITA' DELLA VERIDICITA' DEI CONTENUTI
Il Comune di Certaldo mette a disposizione questa pagina affinchè le attività commerciali e artigianali di Certaldo possano promuovere i propri beni e servizi ma non può verificare la veridicità dei contenuti e per questo declina ogni responsabilità in merito al contenuti di testi, immagini, filmati e altri messaggi multimediali che potranno essere veicolati, invitando gli utenti a verificare sempre di persona contenuti, prezzi e modalità di fruizione dei beni e servizi pubblicizzati.
 
PRIVACY
Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulla piattaforma Facebook.
I dati che verranno inviati attraverso messaggi privati spediti direttamente agli amministratori dei canali saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy.
 
CONTATTI
Per eventuali segnalazioni relative ad utilizzo di linguaggio inopportuno, violazione della privacy, violazioni del copyright, violazioni delle leggi sulla concorrenza o altri tipi di violazione, gli utenti possono rivolgere le loro segnalazioni scrivendo a
Ufficio Stampa del Comune di Certaldo
Mail: ufficiostampa@comune.certaldo.fi.it
 
 
fine