Logo dell' Ente

Home Comunicati Stampa Mascherina 1522: un sostegno per denunciare le violenze

Mascherina 1522: un sostegno per denunciare le violenze

PDF  Stampa  E-mail 
MASCHERINA 1522I fenomeni di violenza domestica e stalking nei confronti delle donne sono da sempre un grave problema, ancora di più in questo periodo di emergenza che le obbliga a stare in casa. Anche per questo è importante l'accordo appena siglato dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia con la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Federfarma, Assofarm, per potenziare l'informazione per le donne vittime di violenza domestica e/o stalking durante l'emergenza Coronavirus, per promuovere il numero verde 1522 per denunciare 24 ore su 24 le violenze.
In tutte la farmacie di Certaldo già da oggi, le donne che si trovano in queste difficoltà ma non hanno trovato ancora la forza o la possibilità di chiedere aiuto, possono entrare e dire "vorrei la mascherina 1522". Basterà pronunciare questa frase per ricevere, dal farmacista, un primo sostegno, ovvero tutte le informazioni utili sui numeri ed i contatti ai quali rivolgersi. L'obiettivo è essere accanto alle donne in questo momento di ulteriore difficoltà, fornendo loro tutte le informazioni necessarie per chiedere aiuto e denunciare la violenza in sicurezza.
Ricordiamo che esiste il numero verde antiviolenza 1522, attivo h24, ma anche, a livello locale, le applicazioni per smartphone App1522 e YouPol, il numero 0571 725156 del Centro Donna Lilith di Empoli attivo sempre 24 ore su 24.
Allegati:
Scarica questo file (volantino-violenza-1.pdf)VIOLENZA DOMESTICA - COME DENUNCIARE[VOLANTINO]146 Kb
 
fine