Logo dell' Ente

Home Comunicati Stampa Covid 19: biblioteche e archivi chiusi, ma è attivo il servizio di prestito digitale MediaLibraryOnLine

Covid 19: biblioteche e archivi chiusi, ma è attivo il servizio di prestito digitale MediaLibraryOnLine

PDF  Stampa  E-mail 
reanet - logoLe biblioteche e gli archivi della Rete documentaria REAnet, biblioteche tra Elsa e Arno, a seguito e in ottemperanza al DPC 8 marzo 2020 rimarranno chiusi al pubblico, tutti i servizi di prestito domiciliare saranno sospesi e conseguentemente, sarà sospesa anche la prenotazione on-line dei prestiti e i servizi Bibliocoop presso i supermercati e centri commerciali Unicoop Firenze. I prestiti domiciliari in corso saranno prorogati fino al termine dell'emergenza. 
Saranno comunque attivi per tutti i cittadini dei comuni aderenti alla Rete REAnet i servizi on-line di prestito digitale tramite MLOL (MediaLibraryOnLine). La Rete REA.net infatti aderisce a questo servizio, la biblioteca digitale toscana ad accesso libero 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.
Con MLOL si può usufruire, via internet da qualunque luogo e gratuitamente, di varie tipologie di contenuti digitali: migliaia di titoli ebook dei principali editori italiani, l'edicola digitale che consente la lettura di quotidiani e riviste in varie lingue, oltre 10000 audiolibri open, spartiti musicali, periodici scientifici, banche dati, corsi a distanza, videogiochi.... Tra le testate principali consultabili segnaliamo Il Tirreno, La Nazione, La Repubblica, La Gazzetta dello Sport, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore: è possibile leggere il numero del giorno e consultare l'archivio per i numeri precedenti.
MediaLibraryOnLine offre non solo risorse in consultazione, ma gestisce anche il servizio di prestito digitale. I contenuti di MLOL sono accessibili in streaming o in download: nel primo caso le risorse sono visualizzabili online dallo schermo del computer o del dispositivo mobile, nel secondo si possono scaricare sul proprio Pc o sul dispositivo mobile.
Per accedere ai contenuti di MediaLibraryOnLine occorre essere iscritti ad una biblioteca della Rete REA.net, richiedere l'account MLOL e fornire un indirizzo di posta elettronica valido. In seguito alla richiesta, l'utente riceverà una mail contenente le credenziali di accesso (username e password) e un link per effettuare il primo accesso.
Dopo aver attivato così l'account, per gli accessi successivi sarà sufficiente collegarsi e inserire le proprie credenziali sul sito: http://toscana.medialibrary.it
Infine gli utenti possono usufruire dei servizi di consulenza da remoto, che includono la possibilità per gli utenti di essere assistiti telefonicamente o via mail per ricerche sul catalogo della biblioteca, prenotazioni di testi e per ricerche bibliografiche.
Per qualsiasi informazione in merito a tutti questi servizi, non esitate a scrivere via mail o contattare telefonicamente la biblioteca del Comune di vostra residenza.
Per Certaldo, tel. 0571 661252 - mail biblioteca@comune.certaldo.fi.it 
 
fine