Logo dell' Ente

Home Comunicati Stampa Apre lo "Sportello nuove imprese": consulenze gratuite per fare impresa a Certaldo

Apre lo "Sportello nuove imprese": consulenze gratuite per fare impresa a Certaldo

PDF  Stampa  E-mail 
GIACOMO CUCINI - AL LAVORO DOPO IL VOTO - IMG 1812 OK ICONAIl Comune di Certaldo, con il sindaco Giacomo Cucini, e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze, rappresentato dal Presidente Leonardo Focardi, hanno siglato un protocollo di intesa con durata biennale per aprire a Certaldo, presso la sede del TeamWork Valdelsa di via Settembre 18, lo "Sportello nuove imprese".
Due volte al mese, in modo gratuito, i professionisti iscritti all'Ordine dei Commercialisti che avranno dato la propria disponibilità, effettueranno delle consulenze gratuite a chi vuole fare impresa a Certaldo. Le consulenze, nei limiti di tempo stabiliti, potranno spaziare su moltissimi aspetti: giuridici, economici, finanziari e fiscali. Consulenze rivolte sia a chi vuole aprire un'impresa tradizionale, sia a chi vuole creare una start-up innovativa, accedere a finanziamenti agevolati, etc... Per conto dell'Ordine dei Commercialisti, coordinerà le attività dello sportello certaldese il dottore commercialista Massimo Latini.
L'iniziativa è stata promossa di concerto dall'Ordine dei Commercialisti, che sta promuovendo sul territorio iniziative per diffondere informazioni in materia tributaria e fiscale per l'avvio di nuove imprese, e il Comune di Certaldo, nell'ambito delle politiche di sostegno al lavoro, alla nascita di nuove imprese e all'imprenditoria giovanile.
Ogni primo lunedì del mese, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, su appuntamento per il primo orientamento su aspetti di natura giuridica, economica, finanziaria o fiscale, inerenti l'iniziativa professionale o imprenditoriale che sarà iniziata in un prossimo futuro.
Ogni terzo lunedì del mese, dalle ore 9,30 alle ore 12.30, su appuntamento, salvo una diversa periodicità per esigenze di servizio con specifico riferimento tematiche relative a start up innovative, e-commerce e finanziamenti agevolati alle imprese innovative.
Ogni colloquio avrà una durata media di 30 minuti. Lo stesso soggetto potrà fruire di un massimo di due appuntamenti erogati mediante il servizio oggetto della presente convenzione. Il servizio sarà erogato a soggetti che intendono avviare una attività professionale o di impresa che non siano già possesso di partita Iva.
"Dal 2016 con l'apertura del TeamWork Valdelsa nei locali comunali di via XX Settembre 18 primo piano, il Comune di Certaldo ha cercato di dare sostegno alle imprese giovanili, start up e coworking – ricorda il sindaco Giacomo Cucini – e in tal senso va anche questa iniziativa. La normativa fiscale e tributaria non deve essere un ostacolo, ma uno strumento per fare bene impresa e per cogliere le opportunità di agevolazioni e finanziamenti che possono consentire di sviluppare la propria idea. La professionalità degli iscritti all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, che ringraziamo per questo partenariato, sarà di sicuro aiuto e supporto per sostenere chi, come noi, scommette su Certaldo e vuole contribuire, con il proprio lavoro, alla vita e alla ricchezza del territorio".
Le prenotazioni saranno gestite da ASEV telefonando al 0571 76650, dove verranno presi gli appuntamenti (nome e numero di telefono dell'interessato). Il servizio sarà attivo da lunedì 2 dicembre
 
fine