54% | China (13) | |
21% | United States (5) | |
8% | Canada (2) | |
4% | Italy (1) | |
4% | Russia (1) |
Lo Spazio Gioco "Il Girotondo", situato nel centro per l'infanzia di via Turchini, ospita bambini da 12 a 36 mesi con la presenza di due educatori e un assistente all'infanzia.
E' un servizio educativo integrativo all'asilo nido svolto in un ambiente pensato per favorire e sostenere la curiosità, l'autonomia e la socializzazione dei piccoli; l'attività quotidiana è fatta d'ascolto, coccole e tante proposte laboratoriali stimolanti.
COSA OFFRE:
- ai bambini: situazioni di gioco libero e strutturato, opportunità educative e ludiche, attività di laboratorio creative e di manipolazione, socializzazione e di relazione con coetanei, sperimentando le prime esperienze di autonomia attraverso un graduale allontanamento dagli adulti che li accompagnano nella fase dell'inserimento.
- ai genitori: l'opportunità di far vivere ai figli un'esperienza educativa in un ambiente creato apposta per i bambini.
Orario: dal lunedì al venerdì nella fascia 8.00- 12.30 con possibilità di ingresso anticipato dalle ore 7.30 ed uscita posticipata entro le 12.45 come meglio specificato sul modulo di iscrizione al servizio.
Il servizio rimane aperto da settembre a giugno, con esclusione dei periodi si sospensione di Natale e Pasqua, con possibilità di prolungamento nelle prime due settimane di luglio.
Come fare la richiesta
Per l'inserimento allo spazio gioco occorre presentare ogni anno domanda, leggere le informazioni sul manifesto allegato. Le iscrizioni di norma vengono effettuate nel mese di aprile antecedente l'anno educativo di riferimento. Per effettuare la domanda di iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo scaricabile (in allegato) con allegate eventuali certificazioni mediche. La restante documentazione necessaria sarà richiesta prima dell'inizio delle attività educative.
Documenti da presentare
Per effettuare la domanda di iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo con allegate eventuali certificazioni mediche. La restante documentazione necessaria sarà richiesta prima dell'inizio delle attività educative.
Tappe del procedimento
Sulla base delle domande di iscrizione pervenute nei tempi previsti dal bando vengono attribuiti i relativi punteggi e stilata una graduatoria dando la precedenza ai bambini residenti nel Comune di Certaldo.
Qualora i posti disponibili non siano sufficienti per accogliere tutte le domande, viene formata una lista d'attesa a cui si attinge mano a mano che si liberano i posti fino ad esaurimento.
Successivamente alla scadenza del bando le domande vengono comunque accolte ed inserite in una graduatoria integrativa.
E' comunque previsto il diritto di precedenza per i bambini già iscritti nell'anno precedente che hanno frequentato fino al termine dell'anno educativo e che presentino regolare domanda di riconferma.
Tempi
Dopo la presentazione delle domande di iscrizione (di norma nel mese di aprile antecedente l'anno educativo di riferimento) viene stilata ed approvata la graduatoria provvisoria generalmente entro fine giugno. Tale graduatoria, trascorsi 10 giorni senza che siano stati presentati eventuali ricorsi, diventerà definitiva.
Costo per il cittadino
Il costo mensile del servizio, per l'anno educativo 2020/2021, è differenziato a seconda dei giorni di frequenza e dovrà essere versato direttamente al soggetto gestore con le modalità comunicate prima dell'inizio delle attività. Secondo quanto stabilito con deliberazione G.C. n. 166/2020 per tutti coloro che sono stati ammessi al servizio sarà possibile ottenere il rimborso della retta mensile stabilita. Non sono previste riduzioni della retta in caso di assenze. Il mancato pagamento preclude la conservazione del posto.
Dove rivolgersi Addetti
Ufficio Scuola Signorini Andrea
Borgo Garibaldi 37 piano terra Conforti Ilaria
Orario: mar-gio-ven 10,30/12,30 gio 15,30/18,30
Telefono 0571 661212/312
Fax 0571 661201
mail scuola@comune.certaldo.fi.it
Ufficio URP
Borgo Garibaldi 37 piano terra
Orario: dal lunedì al sabato 8,30/12,30 mar/gio 15,30/18,30
Normativa di riferimento
L.R. 32/2002
Regolamento di esecuzione della L.R. 32/2002 emanato con decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 41/r 2013
Come presentare ricorso
Avverso tale graduatoria è possibile per gli interessati che ritengano non corretto l’assegnazione del punteggio, ricorrere entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria; il ricorso va presentato all'Ufficio Protocollo del Comune.