Si racconta le novelle del Boccaccio, tra amore e delitti
Articolo
Venerdì 25 novembre, ore 21,30, in Palazzo Pretorio, nuovo appuntamento con il ciclo di "Si racconta le novelle del Boccaccio" con la sesta e la settima novella della quarta giornata del Decameron, tutta incentrata sugli amori tragici. Novelle che sono uno sguardo impietoso sul lato crudele della natura umana e che mostrano la straordinaria capacità e versatilità di Boccaccio narratore.
"L'Andreuola ama Gabriotto; raccontagli un sogno veduto ed egli a lei un altro..." (Decameron IV, 6) e "La Simona ama Pasquino; sono insieme in uno orto; Pasquino si frega a'denti una foglia di salvia e muorsi..." (Decameron IV, 7) sono le due novelle in programma. Voci narranti: Giovanni Pruneti e Ilaria Landi; Intermezzi musicali: Francesca Bianconi, violino e Andrea Gatti, percussioni. Regia di Carlo Romiti.
Il progetto cultural-teatrale "Si racconta le novelle del Boccaccio" de L'Oranona Teatro, formazione diretta da Carlo Romiti all'interno dell'Associazione Polis, si propone di leggere le novelle del Decameron in versione integrale, per pochi ma attenti spettatori.
Info: Associazione Polis tel. 0571 663580, www.oranona.it