Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Incontri e teatro per parlare di Pace

Incontri e teatro per parlare di Pace

PDF  Stampa  E-mail 
ANTHOS - logoUno spettacolo teatrale e tre incontri per riflettere sui conflitti nel mondo, su una comunità internazionale all'apparenza globale ma ancora divisa da egoismi e rivalità che sfociano troppo spesso in guerre infinite, segregazioni, razzismo, ingiustizie. Sono quattro gli appuntamenti de "La tentazione della violenza e l'utopia della pace", progetto organizzato che dal 29 febbraio al 21 marzo dall'Associazione Anthos con il Gruppo Larem Alberto, in collaborazione con Comune di certaldo, Associazione Polis, Istituto Comprensivo, Sezione Soci Unicoop Firenze.
Questo il calendario:
Sabato 29 Febbraio Ore 16,00, al Teatro Multisala Boccaccio, Via del Castello, 2 – Certaldo, in scena "La Guerra", ovvero il monologo teatrale Stupidorisiko: di Patrizia Pasqui, con Mario Spallino. Il Teatro di Emergency. Interverrà Mao Valpiana, giornalista, presidente di "Movimento Nonviolento" sul tema Abolire la guerra: per desiderare la pace bisogna essere consapevoli delle implicazioni connesse con lo stato di guerra. E bisogna anche sapere che la guerra non è inevitabile. La pace è un'opzione possibile.
Sabato 7 Marzo ORE 16,00 nella Saletta di Via 2 Giugno "Le Migrazioni", incontro Con Raffaele Masto: Giornalista di Radio Popolare e Don Andrea Bigalli: Referente di Libera in Toscana, parroco di Sant'Andrea in Percussina. Le conseguenze della guerra sono tante e le migrazioni sono una di queste. E la guerra è solo una delle cause delle migrazioni.
Sabato 14 Marzo ORE 16,00 alla Sala Soci Coop di Viale Matteotti, 193 – Certaldo, si parlerà de Il Conflitto. Il conflitto non risolto è alla base delle guerre tra nazioni e della violenza interpersonale. Ne è un esempio l'odio da tastiera. Ma ci sono modalità di gestione pacifica dei conflitti attraverso tecniche di comunicazione. Interverranno Bruno Mastroianni: filosofo, esperto di dispute e di comunicazione di crisi; Ilaria Ponzi: psicologa, esperta di comunicazione nonviolenta
Sabato 21 Marzo ORE 16,00 All'istituto Comprensivo in Via Leopardi – Certaldo, "LA PACE" La pace è veramente un'utopia? Analizziamola in tutte le sue declinazioni, come valore universale e trasversale. Interverranno Andrea Spini, sociologo; Alice Pistolesi, giornalista di "46°parallelo", coautrice dell'Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo. Con il contributo di: Alessio Lami, Veronica Laganà, gli studenti Istituto Comprensivo.
In un'epoca in cui valori come solidarietà, altruismo, generosità sono svuotati di significato e anzi permeati di accenti negativi, un'epoca in cui si diffondono individualismo, aggressività e razzismo, un'epoca in cui il mondo è attraversato sempre più da guerre e conflitti, vogliamo alzare una voce per far comprendere meglio la tragedia della guerra e promuovere soluzioni di pace in tutti i campi.
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 06 Marzo 2020 12:57 )
 
fine