Farmacie Certaldo srl, la società pubblica del Comune di Certaldo che gestisce la farmacia situata presso il negozio Coop di viale Matteotti 192, ha un nuovo "aiutante": il magazzino automatico Vmax dell'azienda BD Rowa, leader mondiale del settore automazione.
E stamani l'amministratore unico di Farmacie Certaldo, Massimo Latini, insieme ad alcune dipendenti, hanno mostrato al sindaco Giacomo Cucini, al vicesindaco Francesco Dei e all'assessore Jacopo Arrigoni, il funzionamento della nuova strumentazione.
Il magazzino automatico consente di automatizzare lo stoccaggio di una quantità stimata nel 60-70% circa dei prodotti venduti dalla farmacia, ovvero la quasi totalità dei farmaci venduti dietro prescrizione medica. Può gestire fino a 21.000 confezioni di farmaci, memorizza e gestisce i prodotti tenendo conto della scadenza, deposita alle spalle del farmacista il farmaco richiesto in pochi secondi dal momento in cui viene passata la ricetta nel lettore ad infrarossi. Inoltre, grazie ad uno speciale meccanismo, carica da solo i prodotti che arrivano dai fornitori al suo interno, riduce notevolmente quindi anche i tempi di immagazzinamento.
Il magazzino è stato acquistato con un investimento di 175.000 euro fatto da Farmacie Certaldo srl con il proprio bilancio, che, lo ricordiamo, supera i 3 milioni di euro l'anno di fatturato. Una scelta questa che dà maggiore qualità al servizio, ma consentirà anche economie di scala e di investire maggiormente nel personale medico della farmacia.
"La società pubblica Farmacie Certaldo è un patrimonio della collettività ed un esempio di ottima gestione di un servizio pubblico - dice il sindaco Giacomo Cucini - questo nuovo investimento ne fa inoltre una struttura più moderna ed efficiente, confermando la bontà delle scelte fatte a suo tempo: la creazione della società pubblica ed il trasferimento dal centro urbano, dove allora erano ben tre farmacie su tre, in posizione decentrata ma strategica, hanno permesso di rispondere in modo più articolato alle esigenze della cittadinanza e di crescere nella qualità, nel numero di persone impiegate e nei servizi erogati".