Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Contro la violenza sulle donne: dibattito, raccolta fondi e film

Contro la violenza sulle donne: dibattito, raccolta fondi e film

PDF  Stampa  E-mail 
25 novembre - scarpette rosse Sensibilizzare, denunciare, raccogliere fondi per chi opera a sostegno ed in difesa delle donne maltrattate. Questi gli obiettivi degli eventi organizzati anche quest'anno in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre.
"L'amministrazione comunale, grazie alla collaborazione e all'impegno fattivo di tante associazioni, rinnova il suo impegno per sensibilizzare ed educare tutte le persone, in particolar modo le nuove generazioni, su questo tema – dice Clara Conforti, assessore alle pari opportunità – perché nonostante il passare degli anni sono ancora troppe le donne sfruttate e maltrattate, che subiscono prevaricazioni ed abusi. Ringrazio tutte le associazioni e i soggetti che collaborano a questo calendario di eventi in particolar modo a quanti si occupano non solo in questa occasione ma durante tutto l'anno di aiutare le donne vittime di violenze. C'è bisogno di fare informazione e dare visibilità a questo problema, che non riguarda la condizione di alcune, ma lo stato di salute di tutta la nostra società."
Queste le iniziative in programma: Sabato 23 novembre, ore 16.00, presso la sede Auser alla Casa delle associazioni, viale Matteotti 65. Il dibattito "Codice rosso: luci e ombre", intervengono: Carla Carpitelli, Coordinamento Donne SPI CGIL di Certaldo; Clara Conforti, Assessore Pari Opportunità Comune di Certaldo; Barbara Sani, Centro Aiuto Donna Lilith; Lorella Giglioli, Centro Aiuto Donne Lilith; Paola Galgani, Segretaria generale CGIL Firenze; letture a cura degli allievi dell'associazione Polis.
Sabato 23 novembre ore 19.30 al Centro polivalente Antonino Caponnetto, viale Matteotti, Cena di beneficenza – euro 18 a persona - il totale incasso sarà devoluto al centro aiuto donna lilith – empoli, prenotazione obbligatoria tel. 0571 652623 / 391 7114652
Domenica 24 novembre, ore 16.00, in Via 2 Giugno e Piazza Boccaccio, il flah mob "InDIFESA" con le scuole di danza dell'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa e l'Associazione Ipotesi Teatrale. A seguire scarpe rosse a Palazzo Pretorio a cura di Ipotesi Teatrale
Chiusura del programma lunedì 25 ore 21.15 al Multisala Boccaccio con la proiezione del film LA vita invisibile di Euridice Gusmao Scarpe rosse e messaggi alle finestre sede Camera del lavoro
Da sabato 23 novembre, i commercianti del centro urbano esporranno scarpe rosse – simbolo della lotta contro la violenza sulle donne - nelle vetrine delle proprie attività.
Il cartellone di iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2019 è organizzato dal Comune di Certaldo in collaborazione con SPI CGIL Certaldo, Coordinamento donne SPI – CGIL, Auser, CCN ConCertaldo, Centro Aiuto Donna Lilith Empoli, Croce Rossa Italiana - Certaldo, Misericordia di Certaldo, Prociv-Arci Certaldo, Forum Permanente delle Donne, Compagnia Ipotesi Teatrale, Cinema Teatro Multisala Boccaccio, Rione il Vicario, Rione La Canonica, Associazione Elitropia, Associazione Polis.
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 02 Gennaio 2020 13:34 )
 
fine