Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Giro d’Italia: tracciato, avvertenze e divieti per il passaggio da Certaldo

Giro d’Italia: tracciato, avvertenze e divieti per il passaggio da Certaldo

PDF  Stampa  E-mail 
 
logo giro d'italiaLa carovana rosa passerà lunedì 13 maggio intorno alle ore 13,20
Divieti di sosta dalle ore 8.00, strade chiuse dalle ore 11,00 alle 14,30 circa, si invita cittadini e imprese ad organizzarsi per evitare spostamenti nella fascia oraria

Fervono i preparativi per il passaggio del Giro d’Italia da Certaldo, in programma per lunedì 13 maggio 2019. Un’iniziativa che è stata possibile grazie all’impegno e alla collaborazione di tutti i comuni dell’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa, tra cui il Comune di Certaldo, con l’organizzazione della prestigiosa corsa, che per la sua 102esima edizione toccherà, nella seconda e nella terza tappa, tutti gli 11 Comuni dell’Empolese Valdelsa: domenica 12 maggio con partenza da Bologna ed arrivo a Fucecchio; lunedì 13 maggio con partenza da Vinci, passaggio anche da Certaldo, arrivo ad Orbetello.

Vediamo dunque quale sarà l’itinerario certaldese e quali sono i divieti previsti per lunedì 13 maggio per consentire che il passaggio della carovana rosa avvenga in perfetta sicurezza.

Tracciato: l’ingresso dei ciclisti nel territorio comunale di Certaldo è stimato intorno alle ore 13,20,  arriveranno da Gambassi Terme scendendo da Fogneto e quindi attraverseranno il Ponte sull’Elsa della SP 64, la Rotatoria di via del Molino ed imboccheranno il Ponte sull’Agliena e Via Galvani, percorreranno quindi Via Falcone e Borsellino fino alla rotatoria con Via Dalla Chiesa, imboccheranno via Dalla Chiesa e dopo il sottovia stradale della ferrovia prenderanno Via Vivaldi, da qui sarà la volta di Via Fonda che percorreranno, anche contromano, fino al Viale Matteotti. Entrati in Viale Matteotti lo percorreranno in direzione di Viale Fabiani, transiteranno sul Ponte sull’Agliena, dalla rotatoria del Giappone, in Viale Fabiani fino all’innesto con il vecchio tracciato della SR 429 in località Bassetto, e poi su via delle Città, il vecchio tracciato della SR 429 appunto, fino al confine con il Comune di Barberino Val d’Elsa. Si stima che la parte terminale della “carovana rosa”, composta oltre che dai ciclisti da numerose moto e veicoli a supporto, uscirà completamente dal territorio comunale di Certaldo circa un’ora dopo esservi entrata e quindi che entro le 14.30 circa tutte le strade dovrebbero essere riaperte regolarmente al transito.

Queste i principali divieti e avvertenze delle quali tenere conto per la giornata di lunedì 13 maggio: su tutto il tracciato che verrà percorso dal Giro d’Italia ci sarà il divieto di sosta con rimozione dei veicoli dalle ore 8.00 di lunedì 13 maggio e fino al termine del passaggio della carovana; tutte le suddette strade saranno inoltre interessate da un divieto di transito con qualsiasi mezzo, motorizzato o ciclabile, dalle ore 11,00 e fino al termine del passaggio della carovana rosa, previsto per le ore 14,30 circa.

Si invitano tutti i cittadini a controllare il tracciato ed a pianificare i propri spostamenti prima o dopo la suddetta fascia orario 11,00 – 14,30, in quanto, oltre alle vie del tracciato, ci saranno alcune zone del paese che di fatto non saranno raggiungibili come, ad esempio, tutta l’area del campo sportivo (in quanto saranno chiusi sia il sottovia di via Caduti del Lavoro che la rotatoria di via del Molino), o le vie che sono all’interno del reticolo composto dall’asse ferroviario da un lato e da Via Fonda, viale Matteotti, via Trieste dall’altro, ma anche delle vie che sull’altro lato della ferrovia sono inscritte tra l’asse ferroviario e le via Galvani e Falcone e Borsellino. Un’altra importante zona che resterà di fatto isolata dalle ore 11,00 alle ore 14,30 circa sarà l’area artigianale e industriale del Bassetto.

Il Comune di Certaldo ha emesso inoltre un’apposita ordinanza per la chiusura di tre scuole pubbliche, in quanto l’orario spezzato con uscita a fine mattinata rendeva impossibile garantire il rientro a casa degli studenti. Si tratta della scuola primaria Iqbal Masih di piazza della Libertà, della scuola primaria Carducci di Canonica, delle scuola secondaria di primo grado Boccaccio di via Leopardi. Inoltre, sempre a causa della chiusura delle strade, il servizio mensa non verrà effettuato. Quindi le famiglie degli alunni dei plessi dell’Istituto Comprensivo e dell’Istituto Paritario Maria Santissima Bambina che resteranno aperti saranno informati ed invitati a fornire ai propri figli il pranzo al sacco, così come avviene nei casi di sciopero del servizio mensa.

Il Comune di Certaldo, in collaborazione con le associazioni ed in particolar modo con le associazioni convenzionate di protezione civile – Prociv Arci, Croce Rossa Italiana, Misericordia – provvederà nei prossimi giorni a fare un’operazione di informazione sul territorio. Tutte le informazioni utili saranno comunque sempre disponibili sul sito www.comune.certaldo.fi.it

Allegati:
Scarica questo file (GIRO D'ITALIA A3.pdf)GIRO D'ITALIA A3.pdf[ ]187 Kb
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 10 Maggio 2019 13:25 )
 
fine