Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Pums: verso la Zona 30

Pums: verso la Zona 30

PDF  Stampa  E-mail 
PUMS logo quadratoDopo l'approvazione del Consiglio Comunale – delibera 6 del 31 gennaio 2019 – e trascorsi i termini previsti per legge, la Giunta Comunale sta per dare il via libera per acquistare nuovi arredi urbani e segnaletica da installare in centro per creare la nuova Zona 30, che prenderà vita concretamente nel giro di poche settimane. (video)
In preparazione di questo momento concreto, l'amministrazione comunale ha realizzato delle clip video ed un depliant che sarà presto diffuso presso le attività del centro urbano, per ricordare a tutti quali sono gli obiettivi che si vuole raggiungere e gli strumenti individuati.
Gli obiettivi sono diminuire il traffico da attraversamento; diminuire l'inquinamento dell'aria e acustico; aumentare la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti; aumentare l'uso di mezzi di trasporto alternativi; migliorare la qualità della vita.
Esperienze documentate di Zona 30 in Europa ed Italia, dicono che nelle grandi città come nei piccoli comuni la Zona 30 è ritenuta efficace: se a Londra viene applicate all'11% delle strade cittadine, a Berlino la percentuale di strade urbane secondarie a Zona 30 sale addirittura all'80%. La Zona 30 protegge le utenze deboli, favorisce l'economia locale, aumenta la condivisione degli spazi, in una parola contribuisce a dare più sicurezza.
Gli interventi si concentreranno in particolar modo in via Roma e via XX settembre, che diventeranno delle zone 30 ed il successo dipenderà soprattutto dalle scelte di ogni cittadino, per un maggior benessere di tutti.
Ultimo aggiornamento ( Martedì 06 Agosto 2019 09:08 )
 
fine