Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Tutti insieme contro la violenza sulle donne

Tutti insieme contro la violenza sulle donne

PDF  Stampa  E-mail 

GIORNATA CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE 2018Domenica 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In occasione di questa ricorrenza, il Comune di Certaldo e varie realtà associative locali, organizzano e promuovono alcune iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema.

 

 

Si inizia oggi, martedì 20 novembre, con il Forum permanente delle Donne che, con il patrocinio del Comune di Certaldo, organizza alle ore 19 presso la sala soci Coop di Certaldo “Il Piano femminista contro la violenza maschile sulle donne e la violenza di genere”.

Verranno presentate le analisi e le proposte elaborate dal movimento nazionale “Non una di meno” dopo un ampio percorso assembleare e partecipativo durato un anno. Seguirà un buffet al termine.

 

Giovedì 22 novembre alle ore 15,30 presso la saletta delle riunioni di via 2 Giugno, si terrà l’iniziativa “Tornare alla vita - Strumenti psicologici e giuridici per il contrasto alla violenza di genere”. Clara Conforti, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Certaldo, porterà i saluti dell’amministrazione, successivamente interverranno Federica Pierini Psicologa del Centro LILITH di Empoli, Barbara Sani Avvocato del Centro LILITH di Empoli, Caterina Masini Ginecologa. Coordinerà l’iniziativa Carla Carpitelli del Coordinamento Donne Spi-Cgil. Durante la serata ci saranno letture teatrali a cura di Sabrina Taddei. A tutti i partecipanti verrà offerta, come simbolo di rinascita, una rosa realizzata dalle donne del Coordinamento Donne Spi-Cgil ed Auser. Iniziativa a cura di Spi Cgil e Auser Certaldo. E dal 22 al 25 novembre presso la sede della “Camera del Lavoro” di via XX Settembre, 18 sarà allestita l’esposizione “Scarpe Rosse e Messaggi alle finestre” a cura del Coordinamento Donne Spi-Cgil Certaldo.

 

Sabato 24 novembre alle ore 15 presso la Piazza della Libertà si terrà “il grido di un fiore”. Con partenza da Piazza della Libertà, ci sarà una camminata per le vie del centro, accompagnati da letture fino ad arrivare in Piazza Boccaccio dove si terranno delle performance artistiche.

 

Lunedì 26 novembre alle ore 17,30 presso il Cinema Teatro Multisala Boccaccio si terrà “Eco di voci”, uno spettacolo a cura dell’Istituto Comprensivo, in collaborazione con il Comune di Certaldo.

 

“Nonostante il passare degli anni, le donne subiscono ancora troppe prevaricazioni ed abusi – dice Clara Conforti, assessore alle pari opportunità – ed è per questo che l’amministrazione comunale ritiene suo dovere sensibilizzare ed educare tutte le persone, in particolar modo le nuove generazioni, su questo tema. Ringrazio tutte le associazioni e i soggetti che collaborano a questo calendario di eventi in particolar modo a quanti si occupano non solo in questa occasione ma durante tutto l'anno di aiutare le donne vittime di violenze. Le manifestazioni prevedono momenti informativi, dibattiti, ma anche momenti culturali e di visibilità pubblica, come la performance del 24 novembre nel centro del paese, per far sì che questi problemi e realtà non restino chiuse tra le mura e si possa così richiamare l’attenzione di tutti.”

 

“TUTTI INSIEME CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE” è organizzato e promosso dal Comune di Certaldo e da Accademia della Danza, Consiglio dei Giovani di Certaldo, Ass. Polis, SPI CGIL Certaldo, Auser, CCN ConCertaldo, Centro Aiuto Donna Lilith, Avis, Croce Rossa Italiana - Certaldo, Misericordia di Certaldo, Prociv-Arci Certaldo, Forum Permanente delle Donne, Ipotesi Teatrale, Anthos, Centro Egiziano Giglioli, Istituto Comprensivo Certaldo.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 26 Novembre 2018 11:45 )
 
fine