Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Nove “piccoli ambasciatori” dal Saharawi fanno tappa a Certaldo

Nove “piccoli ambasciatori” dal Saharawi fanno tappa a Certaldo

PDF  Stampa  E-mail 
IMG 6043Per il trentaquattresimo anno consecutivo il Comune di Certaldo ospita ed accoglie una delegazione di bambini di dieci anni più un accompagnatore provenienti dal Sahara Occidentale. Il gruppo, arrivato il 17 luglio, resterà alloggiato presso la scuola elementare Masih fino al 31 luglio.
 
 
Oggi, martedì 17 luglio i bambini hanno partecipato alla cerimonia di benvenuto svoltasi in Comune in presenza del sindaco Giacomo Cucini, dell'assessore alla Pace e cooperazione Clara Conforti e di alcuni membri delle varie Associazioni che anche quest'anno si occupano e prendono cura dei piccoli "ambasciatori" Saharawi.
 
È dal 1975 che il popolo del Sahara Occidentale subisce l'occupazione del Marocco ed è costretta ad una situazione di divisione forzata: una parte della popolazione vive in campi profughi nel deserto vicino al confine algerino, nei pressi di Tindouf – è questo il caso che riguarda la delegazione di bambini accolti a Certaldo – un'altra parte nei territori liberati della Repubblica Araba Democratica Saharawi (RASD) e il resto della popolazione vive nei territori del Sahara Occidentale occupati illegalmente dal Marocco.
 
"Diamo il benvenuto a questa nuova delegazione, è sempre unonore ospitare i bambini Saharawi - ha detto il sindaco Giacomo Cucini - siamo sicuri che passeranno delle giornate piacevoli grazie a tante attività ricreative organizzate per loro. Un grazie di cuore va alle Associazioni di Certaldo, che da anni sostengono questo progetto e collaborano per il benessere dei bambini, e che fanno di tutto affinchè il tempo trascorso a Certaldo si trasformi in bellissimi ricordi. Questo sarà un anno particolare per questa delegazione perchè verrà conferita, durante il prossimo Consiglio Comunale, la Cittadinanza Onoraria al popolo Saharawi."
 
Le associazioni coinvolte nell'accoglienza saranno: Croce Rossa Italiana di Certaldo, Misericordia, Auser, Spi-Cgil di Certaldo, Associazione promozione scambi interculturali, Anthos, Associazione senegalesi, Associazione Arcieri Certaldesi, Associazione pescatori, Associazione Polis, Sezione soci Coop Certaldo, Consiglio dei Giovani, Associazione Astrofili, il Rione Le Fonti, la compagnia del Drago Nero e le associazioni che collaborano ai centri estivi Polis.
Coordinatrici del progetto insieme al Comune di Certaldo sono Marta Morelli della Misericordia di Certaldo e Eugenia Coscarella dell'Associazione Polis.
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 20 Settembre 2018 13:22 )
 
fine