Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Dentro i segreti di Mercantia

Dentro i segreti di Mercantia

PDF  Stampa  E-mail 
MERCANTIA - segretiBenvenuti dentro i "segreti" di Mercantia!... Manca poco più di un mese all'inizio di MERCANTIA 2018 - TRA LA TERRA E IL CIELO la trentunesima edizione del Festival Internazionale del Quarto Teatro che si svolgerà a Certaldo da mercoledì 11 a domenica 15 luglio ed inizia a svelare il programma dettagliato della manifestazione a partire proprio dai "Giardini Segreti".
I "Giardini Segreti" quest'anno saranno sette, sette come i vizi capitali, sette come le virtù cardinali. L'alto ed il basso, la Terra ed il Cielo, appunto, come il tema di Mercantia. Spettacoli su prenotazione, in luoghi speciali, per pochi spettatori per volta, per vivere un momento unico ed irripetibile che sta al tempo stesso dentro e fuori il festival del Quarto Teatro. E che danno conto anche della grande varietà di proposta di Mercantia.
"La cacciatrice d'astri" di Coppelia Theatre è uno spettacolo straordinario di marionette da polso liberamente ispirato ai quadri di Remedios Varo, un teatro da camera che annulla la distanza tra spettatore e marionetta offrendo un'esperienza visuale intima ed esclusiva. Sì svolgerà in Palazzo Pretorio, Cappellina del Vicario, durata 15 minuti.
"Donne che danzano coi lupi" è la celebrazione dell'energia femminile... Un grande evento Corale di danza contemporanea, diretto da Ivana Caffaratti, si svolge in questo caso al di fuori delle Mura ovvero sulla collina del Poggio del Boccaccio al quale gli spettatori arriveranno con un'apposita navetta.
Dalla celebrazione dell'energia positiva al viaggio introspettivo nei drammi più inconfessabili con Priscilla, di Dulcamara Teatro, spettacolo di fortissima intensità emotiva scritto da Valentina Cidda, con Valentina Cidda e Valentino Infuso, che si svolgerà in Palazzo Pretorio, Prigione delle donne, durata 30 minuti.
Nel Convento dei Agostiniani, tra i quadri della Pinacoteca, sì terrà invece la performance di tableau vivant dei Teatri 35 con PER GRAZIA RICEVUTA (Caravaggio) spettacolo che rientra nel Progetto "MYSTERIES AND DROLLS" realizzato nell'ambito del progetto Europa creativa.
Sempre nel Convento degli Agostiniani, nei sotterranei, la Famiglia Danzante terrà due performance dal titolo IL BACIO e SOLO, della durata di cinque minuti.
Dal micro spettacolo, come durata, al macro, con Via della memoria di Arhat Teatro, un vero e proprio dramma che per la durata di 50 minuti trasporterà gli spettatori nella memoria della Shoah, in un luogo molto suggestivo come i sotterranei dell'Albergo Il castello.
E dai sotterranei del Castello si passerà a guardare le stelle su Poggio Cavallo, dove Alessandro Verdecchia con QUIETE VIBRAZIONI farà il suo concerto performance di musiche vibrazionali, insieme a Marta Bellucci che condurrà una seduta di Yoga per 32 persone.
"I Giardini Segreti di Mercantia saranno tutti eventi di grande qualità ed interesse - spiega il direttore artistico Alessandro Gigli - momenti di grande intensità e forti emozioni, ma anche di spettacoli caratterizzati da una forte interattività tra gli spettatori e la performance, caratteristica questa centrale all'interno del Quarto Teatro".
Tutto questo e molto altro ancora a Certaldo dal 11 al 15 luglio 2018 per Mercantia.
 
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 20 Settembre 2018 13:23 )
 
fine