Riapre venerdì 30 marzo alle 9,30 il parcheggio per la sosta a pagamento dietro le mura di Certaldo Alto, a conclusione del duplice appalto che ha visto i rifacimento del manto stradale e dell'impianto di illuminazione - realizzati rispettivamente dalla CRM escavazioni e dalla OLV - per un importo di quasi 200mila euro.
I quasi 50 posti auto con le strisce blu, situati lungo via San Giorsolè a ridosso della cinta muraria del borgo alto, su una superficie scoscesa, mascherati da alberi agli occhi di chi osserva il borgo da lontano, sono un'area adibita a parcheggio dalla metà degli anni '80 e sistemata progressivamente in termini di finiture e servizi. Un'area comunque sempre sottoposta a forte usura, sia per il transito che per il fatto di essere in pendenza. Da qui gli ultimi lavori di rifacimento che hanno visto la sostituzione di lampioni e pilastri con corpi illuminanti simili a quelli del più recente e adiacente parcheggio riservato ai residenti e con illuminazione a led. E soprattutto la sistemazione della regimazione idraulica e della superficie stradale con pavimentazione con prodotto bituminoso tipo "Sacatrasparent"
(colore tipo sabbia) più adatta al contesto storico architettonico del borgo alto rispetto all'asfalto. Sistemato anche il verde con nuove piantumazioni.
"Ci eravamo impegnati a risistemare l'area parcheggio entro il finesettimana di Pasqua e lo abbiamo fatto nei tempi previsti e con il minore disagio possibile - dice il sindaco, Giacomo Cucini - , riaprendo questo importante servizio per turisti, cittadini e operatori commerciali che lavorano in Certaldo Alto. I lavori, fatti appositamente nel periodo tra Natale e Pasqua che è quello di più bassa stagione di tutto l'anno, ci restituiscono uno spazio rinnovato, pensato soprattutto per i turisti che soggiornano qui e per gli operatori commerciali che hanno bisogno di usare spesso i propri automezzi, ma che dovrà restare complementare alla funicolare, mezzo principale da utilizzare per salire al borgo, sia per i cittadini che per i turisti, che è e dovrà rimanere tale anche per evitare eccessivo transito nelle strade di campagna e nel borgo, che abbiamo il dovere di tutelare".
Il parcheggio apre quindi venerdì 30 marzo alle 9,30 e sarà utilizzabile. Poi, dopo le festività pasquali saranno realizzate, nel corso di una giornata che richiederà una chiusura da mattina a sera, la segnaletica verticale e le ultime finiture.
E con la riapertura del parcheggio riaprono anche i bagni pubblici di Certaldo Alto, anche questi appena ristrutturati e rinnovati, e arriva l'orario estivo museale, che amplia l'orario di apertura di Palazzo Pretorio e della Casa di Boccaccio che saranno aperti tutti i giorni, festività incluse, dalle ore 9,30 alle 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 19,00.