Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Imparare ad educare, con buone letture e... un caffè!...

Imparare ad educare, con buone letture e... un caffè!...

PDF  Stampa  E-mail 
biblioteca logoPrende avvio nelle biblioteche di Certaldo e Montaione, il primo ciclo de "I caffè pedagogici", dedicati ai temi della pedagogia, dell'educazione, del sostegno alla genitorialità, della tutela dei diritti dell'infanzia.
Sabato 10 marzo ore 17 primo appuntamento a Certaldo.
"Si tratta di sei appuntamenti nelle biblioteche per conoscere contenuti pedagogici semplici ma importanti per il benessere e la cura dei nostri piccoli - spiegano gli organizzatori - partire dall'educazione e dall'ascolto dei veri bisogni dei bambini, non significa solo rispettare i diritti dell'infanzia ma introdurre pratiche essenziali per la formazione dell'adulto di domani. La formula scelta, quella dell'incontro informale intorno ad una buona tazza di caffè che sarà offerta ai presenti, è un modo per invitare tutti a fermare il tempo, incontrarsi e conversare su questi temi, attuali non solo per chi ha figli, ma per l'intera collettività".
Tutti gli incontri, organizzati grazie alla gestione associata del servizio di biblioteca dei due comuni, sono in collaborazione con la Cooperativa Promocultura.
 
Questo il calendario degli incontri
 
Sabato 10 marzo ore 17
Biblioteca comunale "Bruno Ciari" - Certaldo, Borgo Garibaldi 37
Un piccolo borgo, una grande idea Incontro con l'autrice Gianna Borghini.
Introduce l'incontro, Jacopo Arrigoni, Assessore all'Istruzione del Comune di Certaldo
Inaugurazione del ciclo dei Caffè Pedagogici con un libro dedicato all'educazione di Gianna Borghini che ricostruisce la corrispondenza della maestra Sara Cerrini Melauri dal 1951 al 1966. Recentemente scomparsa nel 2012, la donna fu protagonista del rinnovamento pedagogico italiano della scuola elementare dell'immediato secondo dopoguerra insieme a Mario Lodi e Bruno Ciari. Il volume contiene inoltre un carteggio con il pedagogista Bruno Ciari, un certaldese illustre e una figura d'avanguardia della pedagogia italiana che ha contribuito a portare in Italia il Movimento di Cooperazione Educativa di Célestin ed Elise Freinet. In collaborazione con l'Associazione Culturale "Il Paese sulla Collina Sara Cerrini"
 
Sabato 24 marzo ore 10,30
Biblioteca comunale a biscondola - Montaione Via Marconi
Albi illustrati e Pedagogia narrativa per la crescita del bambino Gli albi illustrati possono essere, per i genitori e gli insegnanti, ottimi strumenti di osservazione e ascolto del
bambino. La lettura in famiglia, a scuola, alimenta l'immaginario del bambino e aiuta la consapevolezza e l'espressività delle emozioni. Una recente ricerca fatta dall'Università di Siena sugli albi illustrati e le emozioni dei bambini, mostra alcune inquietudini e paura diffuse tra i bambini e i genitori di oggi.
Cristina Bartoli, pedagogista della narrazione, bibliotecaria, collabora nel team di ricerca del Dipartimento di Studi Sociali e Politiche Cognitive dell'Università di Siena.
 
Giovedì 12 aprile ore 17
Biblioteca comunale "Bruno Ciari" - Certaldo, Borgo Garibaldi 37
Educare tra immagini e Parole. La qualità delle illustrazioni per la crescita e lo sviluppo del bambino
Gli albi illustrati con immagini di qualità possono rappresentare un sostegno importante all'educazione dei bambini, per la formazione del gusto e per l'apprendimento, per accompagnarli nella crescita, aumentare la loro autostima e il loro diritto ad avere un'infanzia felice. Un incontro che offrirà utili suggerimenti per genitori, nonni, insegnanti, educatori, per imparare a scegliere albi di qualità e saperli proporre in modo divertente ai bambini. Durante l'incontro saranno distribuiti alcuni materiali del progetto UNICEF "I Diritti narrati attraverso Immagini e Parole". Cristina Bartoli, Pedagogista della narrazione, bibliotecaria, collabora
con UNICEF come formatrice volontaria.
 
Sabato 14 aprile ore 10,30
Biblioteca comunale a biscondola - Montaione Via Marconi
L'autostima. Come riconoscerla e svilupparla nei bambini e nei ragazzi
Una buona autostima protegge da tante insidie che i bambini e i ragazzi incontrano nella loro crescita. Come possono i genitori, favorire nei bambini l'acquisizione di questa importante facoltà? Quali errori e azioni positive possono modificare l'autostima del bambino e dell'adolescente? L'Incontro con una psicologa esperta di queste tematiche potrà offrire un valido sostegno a tutti i genitori, educatori, insegnanti, che vogliono mettere in pratica tecniche e consigli utili per sviluppare una maggiore consapevolezza da parte dei bambini e dei ragazzi, riguardo lo sviluppo del proprio sé e della propria autostima personale.
A cura di Paola Leoncini, Psicologa, psicoterapeuta.
 
Sabato 5 maggio ore 10,30
Biblioteca comunale a biscondola - Montaione Via Marconi
Quello che le parole non dicono. Come capire e farsi capire dai figli.
Viaggio nel mondo della comunicazione verbale e non verbale e della neurolinguistica, per capire meglio come parlare/capire/farsi capire dai propri figli. L'incontro con l'esperta aiuterà i genitori a osservare quali aspetti della comunicazione tra genitori e figli possono essere più efficaci di altri per parlare e affrontare con i bambini i problemi della vita quotidiana e migliorare la relazione e l'intesa familiare.
A cura di Paola Leoncini, Psicologa, psicoterapeuta
 
Sabato 12 maggio ore 10,30
Biblioteca comunale "Bruno Ciari" - Certaldo, Borgo Garibaldi 37
Separarsi con cura, genitori per sempre
Per conoscere meglio il tema della separazione coniugale, sostenere i genitori e i bambini in questo complesso passaggio di vita. Dagli aspetti normativi più recenti di tutela familiare, all'opera di sostegno dato dalle misure di mediazione familiare, agli aspetti pedagogici collegati all'uso del libro e la lettura per far vivere ai bambini più serenamente le difficoltà della separazione familiare.
A cura dell' Associazione Papà Gambalunga di Certaldo (Progetto di mediazione familiare "L'albero dei cambiamenti" , con il patrocinio della Regione Toscana e Associazione Italiana mediatori Familiari AIMEF)
Ideazione e Coordinamento pedagogico Cristina Bartoli (Promocultura)
 
 
INFO
Biblioteca Comunale "Bruno Ciari"
Bogo Garibaldi, 37 – Certaldo
0571 661252
 
Biblioteca Comunale "a biscondola"
Via Marconi, snc – Montaione
0571 699267
 
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 09:21 )
 
fine