Logo dell' Ente

Home Archivio notizie GRAN GLASSÉ: al Teatro Boccaccio una balera tosco-romagnola

GRAN GLASSÉ: al Teatro Boccaccio una balera tosco-romagnola

PDF  Stampa  E-mail 
 
teatriGli Omini in scena supportati dai "miti" del liscio romagnolo. Mercoledì 6 dicembre, ore 21, Teatro Multisala Boccaccio.
La comicità disincantata e minimalista de Gli Omini, incontra il "liscio punk" di una straordinaria band romagnola, gli eXtraLiscio, e nel Teatro Boccaccio che si trasforma per una sera in balera, mercoledì 6 dicembre, alle ore 21, va in scena "Gran Glassé - una serata di parole sudate e punk da balera".
 
Su un palco incorniciato da un paio di maxi mutandine - slip da donna con fiocco - sulle quali troneggia il titolo Gran Glassé, si apre il musical nel quale la provincia toscana interpretata da Gli Omini sfila al gran completo: in scena tic, manie, sogni e illusioni di tanti personaggi di periferia.
In dieci anni di premiata attività teatrale "Gli Omini" hanno infatti costruito un archivio di personaggi e parole nati sul campo, dall'incontro con le persone reali nei luoghi dei loro spettacoli, che ora è il momento di restituire dando voce a tutti quei personaggi e quelle parole catturate, un'enciclopedica raccolta che prende vita proprio nel Gran Glassè.
 
E per farlo ecco al loro fianco gli eXtraLiscio, una formazione unica di musica liscio nata mettendo assieme un romagnolo già protagonista della scena indie italiana, Mirco Mariani, più due alfieri storici come Moreno "Il Biondo" Conficconi, stella delle balere, e Mauro Ferrara, la voce che ha portato "Romagna mia" nel mondo. Un trio che si propone come una sorta di squadra di supereroi musicali, con la missione "di uccidere i cattivi pensieri della vita moderna".
 
Due percorsi artistici paralleli, accomunati dalla voglia di riqualificare il concetto di "popolare", s'incontrano in una serata teatral musical danzante, la nuova tradizione orale si mescolerà al liscio d'avanguardia, i racconti alle canzoni, i ricordi alle danze.
 
Gran Glassé...
un misto di varieté, Gran Galà e...
un fortuito ritrovamento di quaranta scatole di marron glassé...
 
da un'idea de Gli Omini e eXtraLiscio con Francesca Sarteanesi, Francesco Rotelli, Luca Zacchini, Giulia Zacchini e Mauro Ferrara vox, Michele Orvieti mellotron/orvietronix, Baby Moira vox, Enrico Milli tromba fisarmonica, Daniele Manzi batteria, Alfredo Nuti chitarra, Marco Bovi basso, Johnny Moreno sax clarino vox, Mirco Mariani piano chitarra 12 corde vox
 
Ingresso intero 22 euro
soci coop 20 euro
under 35 e over 65 anni, 18 euro
studenti di ogni ordine e grado, 12 euro
 
Info e prenotazioni: Multisala Boccaccio, Via del Castello 2, 50052 Certaldo (Firenze)
tel. 0571 664778 info@multisalaboccaccio.it
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 07 Dicembre 2017 08:54 )
 
fine