Logo dell' Ente

Home Archivio notizie I problemi di tutti, e la volontà comune di risolverli, ai tavoli del “PUMS”

I problemi di tutti, e la volontà comune di risolverli, ai tavoli del “PUMS”

PDF  Stampa  E-mail 
PUMS - logo - quadrato - webCucini: "Grazie per il vostro tempo, avviato il percorso per trovare le migliori soluzioni possibili". Prossimo appuntamento il 19 dicembre.
Quasi un centinaio di persone sono transitate ieri dalla Saletta di via 2 giugno con più di venti che hanno partecipato a ciascuno dei tre tavoli per parlare di mobilità sostenibile. Una serata riuscita, in termini partecipativi, quella dedicata al PUMS, che aveva come obiettivo quello di coinvolgere i cittadini per diffondere la conoscenza del report sulla viabilità realizzato nei primi sei mesi dell'anno dalla società Aleph ed ascoltare dalla voce dei diretti interessati le criticità e le ipotesi di soluzione, mettendo anche a confronto, come ieri è avvenuto, interessi e relative proposte di soluzione non sempre concordanti.
 
L'incontro si è aperto con l'esposizione, da parte dei tecnici, della sintesi del "quadro conoscitivo" che la società Aleph ha realizzato nei primi mesi dell'anno e pubblicato sul sito del Comune di Certaldo questo mese di luglio, una base di dati oggettivi e di interviste a campione.
 
Poi i cittadini sono stati invitati a sedersi ai tre maxitavoli, al centro dei quali si trovavano delle planimetrie appositamente predisposte per essere disegnate e cancellate con i suggerimenti dei presenti. Tre tavoli dedicati rispettivamente a Ciclisti e pedoni: nuovi percorsi dedicati o spazi condivisi? Viale Matteotti e via De Amicis: spazio alle auto o ai residenti? Dove parcheggiare: disegniamo insieme la sosta cittadina.
 
Il tavolo della viabilità carrabile, ovvero quello intitolato a Viale Matteotti e Via de Amicis, ma dedicato a tutte le vie e le criticità relative al traffico, come via XX settembre e altre, è stato in assoluto il più partecipato, dove il confronto e lo scambio di idee è stato più serrato.
 
"RIngrazio anzitutto i presenti, le persone che hanno dedicato una sera del loro tempo a parlare con noi della nuova mobilità sostenibile - dice Giacomo Cucini, Sindaco di Certaldo - un risultato non scontato che rappresenta di per sè un salto di qualità rispetto ai precedenti incontri. Il tavolo ha consentito di mettere a confronto varie voci e, ci auguriamo, ad aprire un dialogo costruttivo per trovare le migliori soluzioni possibili ai problemi attuali. La mobilità a Certaldo non è semplice anzitutto perchè il paese si sviluppa in lunghezza, stretto tra fiume e ferrovia da un lato e Certaldo Alto dall'altro. Poi ci sono i problemi, quelli reali come l'eccessivo transito di auto in alcune strade, ma quelli percepiti e dai quali dovremmo liberarci. Tra questi, la "mancanza di parcheggi" che spinge le persone ad avvicinarsi al centro, quando invece nelle aree immediatamente periferiche a cinque minuti a piedi i posti liberi ci sono sempre. O il bisogno di fare presto che porta troppe auto a transitare dal centro non per usufruire dei servizi, ma per andare da una parte all'altra del paese. Scopo per il quale abbiamo la circonvallazione urbana, che risulta ancora sottoutilizzata. Ancora è prematuro parlare di soluzioni, ma è chiaro che se da un lato dovremo interrogarci sulla possibilità di fare dei cambiamenti che agevolino lo scorrimento, dall'altro dovremo anche tenere conto che per cambiare davvero dovremo anche cambiare in meglio, in modo più virtuoso, le nostre abitudini di automobilisti. Che dovremo preoccuparci di creare percorsi pedonali più sicuri per gli anziani e per chi sceglie di muoversi a piedi o in bici. Che dovremo proseguire nella politica di essere attrattivi per chi viene dall'esterno, in particolare i turisti, che contribuiscono alla nostra economia. Tutto questo per rendere il nostro centro urbano e paese non solo più funzionale non solo per muoversi, ma anche per sostare, camminare e in una parola, per vivere".
 
Gli incontri sul PUMS proseguiranno nelle prossime settimane anche con iniziative mirate per i commercianti e le categorie economiche, poi il prossimo appuntamento in plenaria aperta a tutti sarà martedì 19 dicembre (non il 14 come era stato anticipato verbalmente), luogo, ora e programma dell'incontro saranno resi noti nei prossimi giorni.
 
Le slide sintetiche del quadro conoscitivo sono consultabili su www.comune.certaldo.fi.it
 
fine