Un ricco weekend di iniziative a Certaldo Alto e nel borgo basso
CERTALDO – Tanti eventi nel weekend certaldese, segnaliamo gli appuntamenti da giovedì 31 agosto al 3 settembre, tra Certaldo Alto e il borgo basso.
Prosegue la "Cipolla di Certaldo in sagra", un evento che ogni sera, in Certaldo Alto, delizierà le papille gustative degli avventori con cene a base di cipolla e non solo.
Giovedì 31 agosto, ore 19.30: Cena con i contadini
Venerdì 1 settembre, ore 19.30: Cena con sorpresa.
Sabato 2 settembre, ore 17.30: I Rioni e la contesa della Cipolla: "Il piatto vincente"
Domenica 3 settembre, ore 19.30: Gran finale con grande cena
ore 21.30: Piazzetta Branca commedia con "I Cettardini"
Per informazioni, prenotazioni (sopra le 4 persone) e iscrizioni, tel. 342 5644500 (Luigina) 329 2443993 (Samantha)
Inizia poi il 31 agosto la di Beata Giulia, che vede fra le altre iniziative venerdì 1 settembre, Chiesa dei SS. Jacopo e Filippo, ore 21.15 - Incontro: "I cavalieri del Tau e l'accoglienza sulla via Francigena" interverranno il Gran Cancelliere Alessandro Valiani e il prof. Massimo Tosi.
Domenica 3 settembre sarà l'inizio dei festeggiamenti veri e proprio con la processione della teca contente le spoglie della santa che verrà portata da Certaldo Alto, partendo dalla Chiesa dei SS. Jacopo e Filippo, dove riposa, a Piazza Boccaccio, dove ci sarà la benedizione della reliquia e resterà per tre giorni come vuole la tradizione nella Chiesa di San Tommaso Apostolo.
Domenica 3 settembre quindi, dalle ore 10.00 in Piazza Boccaccio saranno presenti alcuni madonnari.
Chiesa dei SS. Jacopo e Filippo
Ore 09.00 - Santa Messa solenne.
Ore 17.00 - Vespri solenni presieduti da S.E. Rev.ma Mons. Andrea Migliavacca, vescovo di San Miniato.
Al termine inizio Processione.
All'arrivo in Piazza Boccaccio benedizione al paese con le Sacre Reliquie di Beata Giulia.
In piazza Boccaccio solenne benedizione al paese con le reliquie di Beata Giulia.
Ore 18.00 - Santa Messa solenne. In Piazza Boccaccio
Ore 21.15 - Concerto per Beata Giulia.
Ore 22.45 - Estrazione della lotteria.
Ore 23.15 - Spettacolo pirotecnico.
In questo weekend di festa, dal 1 al 3 settembre, appuntamento anche con il commercio e con "Lo sbarazzo" nel centro urbano di Certaldo, l'appuntamento di fine saldi con le ultimissime occasioni e le svendite straordinarie, un modo per fare shopping risparmiando. Di fronte ai negozi che aderiscono saranno allestiti dei banchi con le occasioni di fine stagione.
Sabato 2 poi, da non perdere, l'inaugurazione del percorso di coprogettazione per il "Parco Libera Tutti" che si terrà nella grande area verde situata tra la scuola elementare Carducci e il Palasport da un lato, via F.lli Cervi e Via di Canonica dall'altro. L'evento, gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza, ha un programma molto ricco con più di 25 iniziative in modo da rendere protagonisti persone di ogni età e sarà il punto di partenza per la realizzazione di un parco inclusivo, ovvero un parco progettato per essere fruibile da tutti.
E domenica 3 settembre ore 21.30 proseguono gli appuntamenti domenicali con il ballo in Piazza Pertini con le SERATE DANZANTI organizzate dalla Misericordia.