Siete giovani con un'idea imprenditoriale? O avete aperto da pochi mesi la vostra attività? Allora venerdì 19 maggio, dalle ore 16 – 19.30 e sabato 20 maggio, dalle ore 10 – alle 17, gli open days di "TW TeamWork Valdelsa" fanno per voi.
Al primo e secondo piano del palazzo comunale di via XX Settembre 18, a Certaldo – sopra la Camera del lavoro – è pronta ad accogliere le nuove attività la prima Start Up House pubblica di area. In una location centralissima, dietro al Municipio e vicina a tutti i servizi, offre 4 moduli per imprese e 10 postazioni di coworking utilizzabili anche ad ore. Nel canone di affitto, a costi iper agevolati, previsti anche servizi di segreteria condivisa, e una consulenza che sarà offerta dalle associazioni di categoria Confesercenti, Confindustria, CNA in forma gratuita e servizi a canoni agevolati. Inoltre, previsto un rapporto di collaborazione con un'altra start up house che, a breve, aprirà i battenti nella Casa di Chesino a Poggibonsi.
Entrambi gli immobili sono stati ristrutturati grazie al contributo della Regione Toscana, in virtù di un bando vinto da entrambi i comuni. La Start Up House di Certaldo, che il Comune ha dato in gestione con apposita convenzione all'Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, è la prima ad aprire nell'Empolese Valdelsa, bacino rispetto al quale guarda per ospitare chi ha un'idea imprenditoriale o un'attività aperta da poco ma non la sede giusta per farla decollare, o chi cerca una postazione di coworking per lavorare, ricevere clienti, collaborare con altri professionisti.
"Abbiamo lavorato per offrire alle idee imprenditoriali dei giovani certaldesi, o alle attività nate da meno di 48 mesi e che decideranno di trasferirsi qui, non solo locali rinnovati e centrali a canone agevolatissimo – spiega l'assessore Jacopo Arrigoni – ma anche una serie di servizi e di supporti finalizzati ad assistere e far decollare le attività ai primi passi. Nel canone agevolato sono inclusi la segreteria condivisa, la sala riunioni con uno spazio relax per conversare e mangiare, la connessione internet ed una dotazione tecnologica condivisa (stampanti, ecc..), ma anche i consumi e servizi (acqua, luce, gase, servizi igienici). Inoltre, la sinergia con le associazioni di categoria, con consulenza gratuita e servizi professionali agevolate, permetteranno di fare rete non solo tra le attività lì presenti ma con tutto il territorio. Se il mondo del lavoro è ancora in crisi, è bene sfruttare al massimo ed in modo razionale le opportunità che ci possono essere e lavorare in squadra: una sfida che il Comune di Certaldo raccoglie e rilancia con il Team Work Valdelsa".
Il bando per aggiudicarsi uno degli spazi, è aperto dallo scorso 1 aprile e disponibile sul sito www.comune.certaldo.fi.it e www.asev.it
Info: https://www.facebook.com/teamworkvaldelsa tel. n° 0571 76650 (ASEV - Grazia Rossi)