Logo dell' Ente

Home Archivio notizie ART BONUS - COME FARE

ART BONUS - COME FARE

PDF  Stampa  E-mail 
COSA E'
L'Art bonus è lo strumento che consente di effettuare erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano (restauro di beni culturali pubblici, sostegno a istituti e luoghi di cultura e spettacolo, ecc...) usufruendo di un credito di imposta pari al 65% dell'importo donato. (Informazioni dettagliate QUI)
 
LA PROPOSTA DI CERTALDO
Il Comune di Certaldo, grazie alla collaborazione con Lions Club Boccaccio che ha donato il progetto, propone il recupero del cosiddetto "Tabernacolo dei Giustiziati" e della cappella muraria che lo conteneva, situato in Piazza dei Macelli. Il Tabernacolo fu affrescato da Benozzo Gozzoli e dalla sua bottega nel 1464 ca. La cappella muraria, di epoca ottocentesca, fu costruita per difendere il tabernacolo dalle ricorrenti piene del torrente Agliena, che minavano inesorabilmente le preziose pitture. Nel 1957 la Soprintendenza incaricò lo specialista Leonetto Tintori di "strappare" (togliere dal muro e trasferire su supporti mobili) gli affreschi danneggiati dall'umidità, che furono così ricomposti e trasferiti in un luogo prestigioso e sicuro, individuato nella Chiesa di San Tommaso e Prospero, a fianco del Palazzo Vicariale, dove tuttora si trovano.
 
INTERVENTO PREVISTO
Il progetto prevede un insieme di opere (vedi il rendering del progetto QUI) di ripristino d'immagine del tabernacolo e il blocco del degrado in cui versa il manufatto e lo spazio adiacente, dalla rimozione della pavimentazione al rifacimento all'interno del perimetro della cappella, al ripristino del muretto del perimetro, la sistemazione di un settore pavimentato al contorno e la ricollocazione sul muro dell'originario apparato pittorico delle riproduzioni degli affreschi originali, in modo da restituire al passante la percezione dell'apparato pittorico originario.
Completerà l'opera un insieme di "portali" di vetro temperato che riproporranno la sagoma originaria della cappella in pianta ed in alzato.
 
L'amministrazione comunale ha parallelamente avviato un percorso di valorizzazione per riqualificare l'intera Piazza dei macelli.
 
Il progetto punta a rafforzare il collegamento fra la città storica ed i tessuti urbani più recenti della parte bassa di Certaldo dov'è collocato il tabernacolo.
 
Per la scheda dettagliata del progetto, clicca QUI
 
 
IMPORTO COMPLESSIVO E IMPORTO FINANZIABILE 
Il progetto prevede un intervento di complessivi 135.000 euro, dei quali 96.000 sono finanziabili tramite lo strumento dell'ART BONUS
 
DONAZIONI RICEVUTE
A seguire saranno elencate le donazioni ricevute: 
 
LAVORI SVOLTI
A seguire saranno elencati i lavori progressivamente realizzati:
 
 
 
COME PARTECIPARE
Diventa anche tu un "mecenate" e sostieni il recupero dei beni culturali di Certaldo, contribuendo alla riqualificazione del Taberncaolo dei Giustiziati, facendo un versamento qui:

COMUNE DI CERTALDO
IBAN: IT89Q0103037810000001903583 
 
Causale: "Art Bonus - Erogazione Liberale per il Comune di Certaldo - Oggetto: TABERNACOLO DEI GIUSTIZIATI" indicando anche codice fiscale o partita Iva del mecenate (ovvero di colui che potrà poi avere il beneficio del redito di imposta pari al 65% dell'importo donato)
 
 
 
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 21 Dicembre 2020 11:27 )
 
fine