Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Tempo di libri e di Carnevale

Tempo di libri e di Carnevale

PDF  Stampa  E-mail 
Certaldo - il paese bassoFinesettimana tra cultura e podismo a Certaldo, con presentazione di libri e la quarta edizione della Boccaccio Run, senza dimenticare il Carnevale.
 
Sabato 18 febbraio alle ore 17.00 alla Sala Soci Coop, Viale Matteotti 197, secondo incontro del ciclo "Il piacere di leggere 2017, per conoscere ed assaporare nuovi libri", con la conferenza "La sfortuna dei Promessi sposi", riflessioni letterarie di Francesca Allegri sull'opera di Alessandro Manzoni. Durante la presentazione lo chef Giacomo Gianchecchi preparerà un piatto a base di polenta, tipico piatto del nord Italia, che sarà offerto ai presenti. Un'iniziativa di BiblioCoop – Sezione Soci in collaborazione con Biblioteca Comunale su progetto della Regione Toscana. Info: sez.certaldo@socicoop.it – tel. 328 6229662
Sempre sabato 18 febbraio ma alle ore 21.30, al Teatro Regina Margherita di Marcialla (Barberino Val d'Elsa) "Rosa" di e con Teresa Bruno, spettacolo promosso dal Forum delle donne, con il patrocinio del Comune di Certaldo .
Domenica 19 febbraio con partenza alle ore 9.00 la BoccaccioRun 2017, corsa podistica competitiva e passeggiata, organizzata da Misericordia, Fratres, UISP e Il gregge ribelle, con il patrocinio del Comune di Certaldo, main sponsor Banca di Cambiano. Conclusione e premiazioni previste intorno alle ore 11.30. Info: 0571 668092
Domenica 19 febbraio nel pomeriggio al Pallone da tennis – zona campo sportivo la "Festa di Carnevale" con Animazione per bambini – babydance, organizzata dal Rione "I' mulino", info Ilaria_scarpini@hotmail.it - 3343260040
Nel centro urbano invece, sempre domenica 19 febbraio, dalle ore 8.00 alle 20.00 si svolgerà il
Mercato di artigiano e antiquariato e prodotti tipici alimentari, organizzato da Confesercenti .
MOSTRE
In Palazzo Pretorio prosegue "per Certaldo", mostra di foto e fotoarchivio di Giancarlo Bartalini, che resterà aperta fino al 9 aprile 2017. In mostra una parte dello sterminato archivio del fotografo certaldese, ovvero le foto dedicate agli scorci del borgo medievale, al paesaggio certaldese e alla evoluzione del tessuto urbano. Una mostra di grande interesse che unisce alle foto di archivio dei primi del '900 quelle di fine secolo, e foto aeree che mostrano l'evoluzione urbana del paese.
E nella Casa di Giovanni Boccaccio prosegue l'esposizione della selezione delle opere della collezione comunale esposte per il ciclo "Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1". La mostra permanente prevede infatti l'esposizione, a rotazione, di alcune delle opere della collezione "Omaggio degli artisti contemporanei a Giovanni Boccaccio". In mostra le opere dedicate alle novelle della ottava giornata, tra le quali figurano artisti italiani importanti del calibro di Carlo Levi, Raul Soldi, Virgilio Guzzi, Maurizio Bonora, e opere di artisti stranieri come Josef Kaliszan.
La mostra è visitabile con Palazzo Pretorio e la Casa di Boccaccio: 9.30 – 13.30 / 14.30 – 16.30 (martedì chiuso). Ingresso euro 4,00, gratuito per i residenti a Certaldo.
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 23 Febbraio 2017 17:05 )
 
fine