Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Weekend pre-natalzio con la grande "Fiera di' Boccaccio"

Weekend pre-natalzio con la grande "Fiera di' Boccaccio"

PDF  Stampa  E-mail 
 
IMG-20161123-WA0001 iconaWeekend pre-natalizio ricco di occasioni quello di Certaldo, con i presepi nel borgo alto e nel paese basso, il pattinaggio su ghiaccio, i babbo Natale, e tante altre iniziative. Grande richiesta e tutto esaurito per i posteggi del mercato della Fiera di Boccaccio di domenica 18. In piazza pattinaggio su ghiaccio, idee regalo e prodotti artigiani
 
 
Domenica 18 dicembre, dalle 9 alle 20, torna la "Fiera di' Boccaccio", il grande mercato del mercoledì che eccezionalmente torna nel centro urbano. A differenza delle solite edizioni, vista la compresenza della pista di pattinaggio e del Villaggio di Natale, i banchi saranno dislocati in via 2 giugno e via XX Settembre. Una variazione che non ha comunque scoraggiato gli operatori, tanto che i 60 posti disponibili sono andati presto tutti esauriti e quindi si annuncia una grande edizione.
In piazza Boccaccio è aperta tutti i giorni la pista di pattinaggio sul ghiaccio, illuminata e coperta e quindi fruibile anche di notte e in caso di pioggia. La pista è in funzione da mattina fino a tarda sera nei weekend, in orario pomeridiano e fino alle 21 circa da lunedì a giovedì. A fianco della pista, il "Villaggio di Natale", dove artigiani e produttori locali espongono idee regalo, accessori natalizi, prodotti tipici e altro ancora. E nella Saletta di via 2 giugno, la mostra fotografica e mercatino di beneficenza della Associazione Anthos e Gruppo Larem Alberto.
Tra le altre iniziative non natalizie ma ugualmente interessanti del weekend, si ricordano poi venerdì 16 al Multisala Boccaccio alle ore 17 la presentazione del libro Noi gli uomini di Falcone" La guerra che ci impedirono di vincere (Sperling & Kupfer), con l'autore, il generale Angiolo Pellegrini.
Sempre venerdì 16 alla Casa di Boccaccio, la presentazione di libri e atti di convegni a cura dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio con, alle 12.30, una lettura dal Decameron a cura di L'Oranona Teatro.
Sabato 17 alle ore 10, in Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, l'esibizione della Fanfara dei Carabinieri di Firenze e la scopertura della targa in memoria del generale ucciso dalla mafia nel 1982. Alle ore 17 all'auditorium polis di viale Matteotti 51 l'incontro su "Borghino Borghini, testimone di microstoria". La sera invece, alle 21.30, nella Chiesa SS. Jacopo e Filippo, il Concerto di Natale con Polis Orchestrina – Classe canto classico – Coro di San Michele Arcangelo (Empoli) - Orchestra del Liceo Virgilio (Empoli)
MOSTRE, ARTE, PRESEPI
Vari i presepi allestiti nel borgo alto: la Natività – all'aperto e quindi sempre visibile – sul parterre di Palazzo Pretorio e il grande Presepe con statue alte un metro nella Limonaia di Palazzo Giannozzi, a cura della Associazione Centro Storico Certaldo Alto aperto al pubblico, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, tutti i giorni (festivi compresi) fino all'Epifania, ingresso libero. Nel chiostro del Museo di Arte Sacra sono esposti tanti presepi che hanno come tema la pace, realizzati dalle scuole di Certaldo; presepi questi ultimi che si possono vedere con l'ingresso al Museo, che è libero per i residenti nel Comune di Certaldo.
Nella parte bassa del paese invece, il Presepe viene allestito come ogni anno nella Chiesa di San Tommaso Apostolo dalla Propositura. Mentre presso la Misericordia, via Dante Alighieri, il "Presepone", realizzato da un amante di questo genere, Sergio Pratesi, in collaborazione con Renzo Ficozzi.
Per quanto riguarda mostre ed esposizioni, nella Casa di Giovanni Boccaccio una selezione delle opere della collezione comunale esposte per il ciclo "Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1".
La mostra permanente prevede infatti l'esposizione, a rotazione, di alcune delle opere della collezione "Omaggio degli artisti contemporanei a Giovanni Boccaccio".
In mostra le opere dedicate alle novelle della ottava giornata, tra le quali figurano artisti italiani importanti del calibro di Carlo Levi, Raul Soldi, Virgilio Guzzi, Maurizio Bonora, e opere di artisti stranieri come Josef Kaliszan.
In Palazzo Pretorio, fino al 7 gennaio, la mostra dell'artista francese Alain Bonnefoit, che dopo 20 anni è tornato ad esporre nelal "sua" Certaldo con "Vive la vie - pittura e altri (amori) di Alain Bonnefoit". Si tratta di una personale che celebra la carriera di questo grande artista: pittore che da una tecnica classica a olio su tavola e tela, è passato poi a tecniche miste, ha guardato all'Oriente con il sumie-e, fino alle recentissime pitture realizzate in digitale su touchescreen e poi trasposte su lastre illuminate. La mostra presenta un vero e proprio tributo alla vita, al connubio della pittura con le altre arti e con i piaceri del vivere. Una mostra che fa parte del progetto espositivo #ilviaggio, che caratterizza la stagione 2016 di Palazzo Pretorio.
Orari di Palazzo Pretorio e Casa di Boccaccio: 9.30 – 13.30 / 14.30 – 16.30 (martedì chiuso).
Ingresso, con visita del Sistema Museale di Certaldo, euro 4,00, gratuito per i residenti a Certaldo.
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 23 Dicembre 2016 14:13 )
 
fine