Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Lunedì 25 luglio apre via Carlo Alberto dalla Chiesa

Lunedì 25 luglio apre via Carlo Alberto dalla Chiesa

PDF  Stampa  E-mail 
IMG 6769 - sottovia ferroviario via Dalla Chiesa - iconaLa strada collegherà le due arterie principali del centro, viale Matteotti con via Falcone e Borsellino, attraverso il sottovia ferroviario e con una rotatoria già funzionante.
Apertura con segnaletica di cantiere, a settembre ci sarà l'asfaltatura finale
 
La segnaletica verticale e orizzontale è già pronta: lunedì 25 luglio, alle ore 8.00, aprirà il collegamento con sottovia e rotatoria che unirà via Vivaldi a via Falcone e Borsellino. La nuova strada, Via Carlo Alberto dalla Chiesa (nome deliberato dal Consiglio comunale il 29 giugno 2016), collegherà le due arterie principali del paese: da viale Matteotti, arteria principale di scorrimento urbano, ci si immetterà in via Fonda, poi in via Vivaldi e da qui in via Carlo Alberto dalla Chiesa, che passerà sotto la ferrovia grazie al sottovia realizzato da Rete Ferroviaria Italiana, poi tornerà a livello di superficie, passerà sotto i piloni della circonvallazione urbana Via Falcone e Borsellino, farà una curva di 90 gradi verso sinistra, un tratto rettilineo a fianco della circonvallazione, una curva ad esse e si immetterà su via Falcone e Borsellino grazie ad una rotatoria (quest'ultima già aperta da qualche giorno). Chi percorrerà la strada in senso inverso, attraverserà le stesse vie, ma si immetterà in viale Matteotti tramite via Verdi, che diventerà a senso unico così come un tratto di via Fonda.
 
Per consentire il collegamento tra viabilità esistente e nuova viabilità, da lunedì 25 luglio entreranno in funzione i seguenti cambiamenti al senso di marcia e alla sosta:
- via Fonda diventa a senso unico da viale Matteotti in direzione e fino a via Leoncavallo, con sosta auto mantenuta
- via Verdi diventa tutta a senso unico, in direzione da via Fonda verso viale Matteotti e con la sosta auto spostata su un unico lato
- via Fonda tra via Leoncavallo e via Vivaldi rimarrà a doppio senso di marcia, ma saranno vietate sia la sosta che la fermata.
 
L'opera, progettata dal Comune di Certaldo, costruita con circa 600.000 euro di fondi comunali, ha visto la realizzazione di circa 500 metri di strada urbana a due corsie (una per senso di marcia), di una rotatoria di 24 metri di raggio esterno, di illuminazione stradale con corpi luminosi a led, della realizzazione di un passaggio pedonale e ciclabile che da via Vivaldi arriva in prossimità della rotatoria.
 
"Lunedì 25 luglio diventerà realtà un'opera pubblica importante e molto attesa – dice il sindaco Giacomo Cucini – per la quale ci eravamo impegnati, ad inizio mandato, per far sì che fosse velocemente realizzata; possiamo dire di aver mantenuto fede all'impegno preso. Con quest'opera – conclude il sindaco – si realizza un altro importante tassello della viabilità urbana. Potremo così valutare meglio la situazione del traffico e studiare miglioramenti alla circolazione urbana, nell'ottica di una maggiore fruibilità e di una migliore integrazione tra mobilità carrabile, ciclabile e pedonale. Contiamo anche che l'illuminazione a led, a bassissimo consumo, realizzata in questo caso, possa essere estesa ad altre strade"
 
Da segnalare che l'apertura sarà fatta con la segnaletica orizzontale gialla, cioè di cantiere, perchè si è ritenuto utile aprire la strada per permettere al primo strato di asfalto di assestarsi anche grazie alla circolazione dei mezzi.
 
Nei primi giorni di settembre, ad assestamento avvenuto, si provvederà a chiudere di nuovo la strada per realizzare le finiture, ovvero il tappetino superficiale dell'asfalto e la segnaletica orizzontale definitiva. La riapertura di settembre vedrà anche la cerimonia di inaugurazione ufficiale alla presenza delle forze dell'ordine, in omaggio al generale vittima della mafia, Carlo Alberto dalla Chiesa, cui la nuova strada è dedicata.
 
Allegati:
Scarica questo file (Nuovi sensi di marcia - grande - web.jpg)Via Dalla Chiesa - nuova viabilità[Via Dalla Chiesa - nuova viabilità]3413 Kb
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 11:18 )
 
fine