Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Weekend tra libri, mercatini e pesce

Weekend tra libri, mercatini e pesce

PDF  Stampa  E-mail 
 
Piazza Boccaccio vista alto webIncontri con gli autori di oggi e di ieri alla Biblioteca Bruno Ciari, mostre d'arte in via 2 giugno e Palazzo Pretorio, il mercatino dell'usato in Piazza della Libertà, la Sagra del pesce, la memoria dei partigiani. Queste le occasioni che il paese di Boccaccio offre questo weekend.
 
EVENTI
 
Tre appuntamenti in due giorni con libri, cultura e filosofia alla Biblioteca comunale Bruno Ciari, Borgo Garibaldi 37 (info tel. 0571 661252), dove venerdì 27 maggio, ore 17.00, si inizia con la presentazione del libro "L'uscita dallo stato di natura secondo J.Jacques Rousseau" di Bruno Bonari.
 
Sabato 28 maggio, ore 10.30, nell'ambito di "Leggermente. Circolo di Lettura della biblioteca" uno Speciale caffè filosofico, con la Associazione professionisti pratiche filosofiche e l'intervento di Mario Guarna.
 
Sabato 28 maggio ore 16 presso la Sala Soci Coop in viale Matteotti n. 197 a Certaldo, "Sui sentieri dei partigiani", iniziativa a cura di Associazione Anthos, ANPI, Istituto comprensivo, Comitato della memoria, con il patrocinio del Comune di Certaldo, per condividere con tutti lo spirito del 25 aprile e per rendere omaggio con rispetto e gratitudine al sacrificio dei partigiani e farsi promotori insieme alle nuove generazioni di un comune futuro di Liberazione. L'associazione ha raccolto documentazioni fotografiche e filmati dall'ultimo 25 aprile a Certaldo, dai percorsi trekking lungo i sentieri dei partigiani agli incontri tenuti nelle scuole dai partigiani Marcello Masini e Miretta Busia. Interverranno: Marcello Masini, partigiano e Presidente onorario ANPI Certaldo; Yuri Furiesi, Presidente ANPI Certaldo; Emilio Pampaloni, referente Comitato della memoria Certaldo; Alda Buti, Collaboratore Vicario Istituto Comprensivo di Certaldo; Giancarlo Renieri, Associazione Anthos.
 
Sabato 28 maggio, ore 17.00, ultimo appuntamento con il ciclo di incontri "Uno sguardo alla Francia" a cura dell'associazione Fil Rouge, che raccoglie i docenti di lingua francese dell'empolese valdelsa. Tema del terzo incontro: "Un tè con Proust. Degustando tè e madeleines, partiremo per un viaggio alla ricerca del tempo perduto." Un incontro che avrà a tema la celebre "recerche" proustiana, le sue origini, la sua importanza per la cultura europea del tempo e di oggi. Tiene l'incontro il docente Luca Rossi, che insegna al Liceo Virgilio di Empoli ed è il curatore della rassegna.
 
Domenica 29 maggio, dalle ore 9.00 alle 19.00 in Piazza della Libertà, nuovo appuntamento col mercatino dell'usato organizzato dalla Pro Loco di Certaldo, "NIENTE DI NUOVO 2". Info mercatinocertaldo@gmail.com cell. 346 1893450
 
SAGRE

Al centro comunale polivalente "Antonino Caponnetto", Viale Matteotti n. 201, prosegue fino al 5 giugno 2016, nei finesettimana, la SAGRA DEL PESCE, evento organizzato da Associazione Nuoto Certaldo, aperto nel finesettimana, da venerdì a domenica, la sera dalle ore 19.30, la domenica anche a pranzo, ore 13.00. Info e prenotazioni: tel. 333 4114944
 
ARTE E MOSTRE

Nella Saletta di via 2 giugno, prosegue fino a domenica 12 giugno la mostra antologica di pittura "Sigfrido Nannucci, 1956 – 2016", dedicata 60 anni di lavoro dell'artista certaldese, che ha da poco compiuto anche gli 80 anni di età. La mostra è aperta con orario tutti i giorni 10.30 – 12.30 / 17.30 – 20.00. Ingresso libero.
 
In Palazzo Pretorio, prosegue fino al 19 giugno la personale dell'artista Luca Macchi "Immagine del mito", a cura di Andrea Mancini, catalogo con testi di Giuliano Scabia. Nelle sale del Palazzo Pretorio di Certaldo, una mostra che offre l'occasione per conoscere il lavoro dell'artista Luca Macchi, la cui ricerca è caratterizzata da una profonda vena lirica. Una ricerca personale, un viaggio spirituale orientato alla sacralità e che sfocia nel mito.
 
Nella Casa di Giovanni Boccaccio prosegue "Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1", con le illustrazioni ispirate alle novelle del Decameron realizzate da Werner Klemke, oltre 100 xilografie su carta realizzate per l'illustrazione di una pregiata edizione del Decameron pubblicata da Andersen Nexö in Lipsia negli anni 1972-73. E nella biblioteca, per tutto il mese di maggio, in occasione di "Maggio dei libri", sono esposte a cura dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio alcune pubblicazioni, conservate nella biblioteca specialistica, che testimoniano l'interesse di William Shakespeare – del quale quest'anno ricorre il quarto anniversario della morte – per l'opera di Giovanni Boccaccio, alla quale il poeta inglese si ispirò per alcuni dei suoi lavori.

L'orario di Palazzo Pretorio e della Casa di Boccaccio è tutti i giorni, ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00. Ingresso, con visita del Sistema Museale di Certaldo, euro 4,00.
 
L'ingresso ai musei di Certaldo Alto è gratuito per i residenti a Certaldo.
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 30 Maggio 2016 16:22 )
 
fine