Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Ecco i "Campioni d'impresa" certaldesi

Ecco i "Campioni d'impresa" certaldesi

PDF  Stampa  E-mail 
CAMPIONI DI IMPRESA - invito - icona webCampioni d'impresa: premio alle imprese che fanno crescere il territorio. Sabato 12 marzo, ore 14.30, la premiazione al Multisala Boccaccio. Interverrà Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale
 
Torna a casa dove si tenne la prima edizione, dopo un tour in altri Comuni dell'area fiorentina, il premio "Campioni d'impresa", per una seconda edizione rivista e aggiornata ma con lo stesso obiettivo: valorizzare le imprese che, attraverso il legame e l'investimento sullo sviluppo del territorio, contribuiscono al benessere, allo sviluppo e alla tenuta economica e sociale.
 
Queste le caratteristiche del premio "Campioni d'impresa - Certaldo - edizione 2016", ideato dalla Fondazione Sviluppo Urbano di Confesercenti Firenze, che da quest'anno si fregia anche del patrocinio della Regione Toscana.
Le imprese premiate sono state scelte come rappresentative di tre categorie: "Storia e territorio", ovvero imprese presenti da tempo, caratterizzate dal passaggio generazionale e dalla capacità di essere risucite ad innovare e riposizionarsi sul mercato; "Innovazione"; ovvero imprese ad alto tasso di innovazione imprenditoriale in relazione al mutamento degli scenari economici locali e globali; "Green", ovvero attività che hanno avuto un occhio di riguardo rispetto alla tutela dell'ambiente e alla diffusione di corretti stili di vita. Oltre a questi, un "premio speciale" di nuova istituzione, che per quest'anno sarà dato ad un'attività che abbia saputo raccontare e promuovere Certaldo attraverso le immagini. Il Comitato che assegna il premio, presente stamani quasi al completo in conferenza stampa, è composto da Giacomo Cucini, Nico Gronchi, Franco Brogi, Andrea Gennaro, Brunella Manghi, Lapo Cantini, Claudia Palmieri, Jacopo Arrigoni.
 
"Diamo un premio a tre realtà rappresentative di tre categorie, ma soprattutto di tre belle storie di attività imprenditoriale, che ci raccontano come è possibile vivere lavorando e scommettendo sullo sviluppo del territorio – ha detto Nico Gronchi, Presidente Confesercenti Firenze e Confesercenti Toscana – il premio è l'occasione per mettere a confronto l'impegno e la responsabilità dell'impresa, delle istituzioni e delle rappresentanze sociali, raccontare il vissuto e le ambizioni dei nostri territori e provare a delineare gli scenari futuri".
Tradizione e innovazione contenute anche nel premio stesso, consegnato ai vincitori: da un lato un manufatto artigianale in legno foglia ora, che rappresenta il logo della Fondazione Sviluppo Urbano, accanto a questo, grazie a una convenzione di Confesercenti Firenze, un servizio video-fotografico omaggio realizzato dallo Studio Giacomo Checcucci di Certaldo con inserimento e indicizzazione su Google Maps Business View, ovvero la visita virtuale online della propria attività commerciale.
 
"Il commercio certaldese tiene e, secondo noi, il 2015, con la riapertura del Multisala Boccaccio e il nuovo calendario di eventi invernali ha rappresentato il punto di svolta – ha detto il presidente certaldese di Confesercenti, Franco Brogi – le attività di vicinato esistenti nel 2015 sono in tutto 280, con un incremento di 9 unità rispetto al 2014. Nel 2004, prima della recente crisi economica, erano 250, segno che il commercio ha tenuto. Proseguiamo così, promuovendo eventi ed un territorio vivo che è stato capace non solo di fare rimanere a Certaldo i certaldesi, ma anche di attrarre cittadini e turisti da fuori".
 
Ricco infatti, anche per il 2016, il calendario degli eventi che CCN Concertaldo e Confesercenti stanno programmando, in collaborazione con l'amministrazione comunale, e che, come ha ricordato la vicepresidente del CCN, Ilaria Nocera, vede le due edizioni dello Sbarazzo (5 e 6 marzo, 3 e 4 settembre), Moda e motori (16 aprile), le Notti InColore (14, 21 e 28 giugno), la Notte dei saldi (7 luglio), la Fashion night (24 settembre) e le iniziative natalizie. Oltre al mercatino "Artigiani e non solo" ogni primo sabato del mese e, di nuova introduzione, il "Black Friday", una sorta di angolo delle occasioni che ogni attività potrà proporre il quarto sabato di ogni mese. Mentre Confesercenti dal canto suo conferma l'impegno del mercatino di antiquariato e artigianato, ogni terza domenica del mese e le quattro edizioni della Fiera di' Boccaccio. E i commercianti del CCN saranno anche protagonisti di un ulteriore premio: potranno scegliere e votare tra tre eventi promozionali per Certaldo, che Comune di Certaldo e Confesercenti si impegneranno a sostenere per il 2016. Tra i votanti sarà estratto anche un corso di marketing offerto da Cescot Firenze srl.
 
"Il commercio certaldese si è rivelato un settore fortemente innovativo e vitale – ha detto Giacomo Cucini, Sindaco del Comune di Certaldo – e grazie a questo è stato in grado di rispondere alla crisi e rinnovarsi come non in tutti i territori si è riusciti a fare. Il successo in termini quantitativi e qualitativi delle iniziative del Natale 2015, che è innegabile ed è stato sotto gli occhi di tutti, è esemplare in tal senso. L'amministrazione comunale sta lavorando affinchè sinergie e il percorso di rinascita messi in atto in questo settore in collaborazione con le imprese e le associazioni di categoria, possano estendersi e interessare anche altri settori della nostra economia, a partire da quello turistico che col commercio vive a stretto contatto, a quello della manifattura, ecc...., con interventi come l'investimento per realizzare una casa per le start-up. Oltre a questo, siamo impegnati per riqualificare le strutture scolastiche e sportive, risistemare le nostre piazze e strade: una riqualificazione del nostro centro urbano che procede di pari passo con la valorizzazione delle iniziative ed attività che in esso si svolgono. In questi anni, dalla presa d'atto delle criticità e con la collaborazione di tutti, siamo riusciti a fare dei passi avanti, dobbiamo proseguire su questa strada".
 
Appuntamento quindi sabato 12 marzo, ore 14.30 al Multisala Boccaccio, Sala 2. Presenterà la cerimonia Andrea Vignolini di LadyRadio Firenze. Interverrà al Premio anche il presidente del Consiglio regionale toscano, Eugenio Giani. Ingresso libero.
 
 
 
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 14 Marzo 2016 13:27 )
 
fine