Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Sensibilizzare la popolazione verso la donazione degli organi

Sensibilizzare la popolazione verso la donazione degli organi

PDF  Stampa  E-mail 
 
 
Il Comune di Certaldo, con la delibera di Giunta n° 257 del 22 dicembre 2015, ha aderito al progetto “Carta d'identità – Donazione Organi” con il quale sarà attivato il servizio di registrazione delle dichiarazioni di volontà per i donatori di organi.

 

“La donazione di organi e di tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita – spiega il sindaco Giacomo Cucini – il trapianto di organi è un'efficace terapia per alcune gravi malattie e l'unica soluzione terapeutica per alcune patologie non altrimenti curabili. Per questo motivo l'Amministrazione Comunale ha approvato la registrazione della volontà alla donazione di organi e tessuti nel Sistema Informativo Trapianti, adesione che rappresenta uno strumento di garanzia e tutela della libera scelta di ogni cittadino maggiorenne”.

 

La raccolta e l'inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti avviene al momento del rilascio o rinnovo del documento di identità presso l'ufficio anagrafe, in via Borgo Garibaldi 37 – Certaldo. La possibilità di esprimere la propria volontà al momento del rilascio o del rinnovo del documento d'identità rappresenta, anche, una opportunità per aumentare il numero delle dichiarazioni e, pertanto, incrementare in modo graduale il bacino dei soggetti potenzialmente donatori.

 

Il servizio sarà attivato a breve, dopo la necessaria formazione del personale per l'utilizzo del sistema di registrazione in linea con il Sistema Informativo Trapianti, che potrà prevedere anche l'inserimento della dicitura di donatore organi sul documento d'identità.

 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 11:23 )
 
fine