Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Gli eventi del fine settimana fino all'8 dicembre

Gli eventi del fine settimana fino all'8 dicembre

PDF  Stampa  E-mail 
 

Presepe-Limonaia 3Entrano nel vivo le iniziative natalizie che fanno parte dell'ampio cartellone “Certaldo illumina il Natale 2015”, che animerà il paese di Boccaccio – borgo alto e centro urbano – per tutto il mese di dicembre. Un cartellone nato dalla collaborazione tra amministrazione comunale, Confesercenti, Centro Commerciale Naturale ConCertaldo, Pro Loco, Associazione Centro Storico Certaldo Alto.

 

 

Il primo appuntamento molto atteso dalla popolazione è l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio in programma martedì 8 dicembre in piazza della Libertà. La pista rimarrà aperta fino al 6 di gennaio, in questi giorni viene ultimato il montaggio della struttura e la posa del ghiaccio artificiale che per un mese darà la possibilità di divertirsi a tutti i certaldesi e non solo.

 

Lo stesso giorno saranno inaugurati a partire dalle ore 15 i presepi di Certaldo. Nella Limonaia di Palazzo Giannozzi il tradizionale presepe realizzato dalla Associazione Centro Storico Certaldo Alto. Il presepe, esteso su una grande superficie di circa 50 metri quadrati, è caratterizzato da pregevoli statue in legno, alte circa un metro, scolpite da abili maestri della Val Gardena e vestite con abiti in tessuto. Ogni anno l'associazione aggiunge personaggi e arredi a questo allestimento. L’originalità e piacevolezza del presepe è confermata dai commenti e dal numero sempre crescente di visitatori. Il Presepe allestito nella Limonaia - ingresso libero - resterà aperto al pubblico, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, tutti i giorni (festivi compresi) fino all’Epifania.

La novità assoluta di quest'anno è la Natività con statue alte 1 mt che sarà allestita nel parterre di Palazzo Pretorio.

Inoltre non mancheranno i presepi nel Chiostro degli Agostiniani e alla Prepositura di San Tommaso.

 

L’8 dicembre va in scena un mercatino di artigianato in piazza della Libertà e in via IV novembre. Già nel fine settimana comunque ci sarà la possibilità di svagarsi anche nella Saletta di via 2 giugno, dove sono in programma i mercatini di beneficenza a cura delle associazioni Amici a 4 zampe, Genitori Ragazzi Disabili, Anthos, Larem, Centro I Tigli.

 

Già dai primi giorni di dicembre le strade di Certaldo sono state addobbate con le luci di Natale, in numero maggiore rispetto agli anni scorsi, già accese nel centro urbano. Il borgo alto sarà illuminato da martedì 8 dicembre con una illuminazione perimetrale di casa Boccaccio, il parterre di Palazzo Pretorio, torre via Rivellino, l'Arco di Porta Rivellino, Porta al Sole, il muretto del belvedere Calindri, la porta e l'arco di palazzo Giannozzi e il frontale della Chiesa di SS. Jacopo e Filippo, punti luce che daranno ancora più risalto alle bellezze del borgo.

 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 11:34 )
 
fine