Si comincia domenica 29 alle ore 9.30 con la gara podistica Trofeo Calvino Cantini, organizzato da associazione sportiva Olympia ASD in collaborazione con Istituto Comprensivo e Prociv Arci. Partenza e arrivo sono situati presso la scuola elementare Carducci, in via della Canonica. Gara podistica competitiva su strada, passeggiata non competitiva, passeggiata trekking e corsa delle categorie non agonistiche frequentanti l’Istituto Comprensivo di Certaldo. Al termine la premiazione alla presenza del presidente del consiglio comunale, Giuseppe Lombardo. Previsto anche una una passeggiata che i ragazzi delle scuole elementari effettueranno fino alla Casa di riposo Egiziano Giglioli, per un incontro con gli ospiti.
Il giorno dopo, lunedì30 novembre, l’incontro il “Gioco della Legalità”, dalle 9.30 presso la Palestra di viale Matteotti. L’iniziativa è rivolta a sensibilizzare, attraverso performance musicali, artistiche e letterarie, gli studenti delle classi quinte della scuola primaria, delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo e la classe quinta dell’Istituto Paritario SS Maria Bambina. All’incontro parteciperanno il presidente del consiglio comunale Giuseppe Lombardo, l’assessore alla legalità Clara Conforti, il membro della Commissione Consultiva di Avviso Pubblico, Andrea Campinoti, il coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani, il referente regionale di Libera in Toscana, Don Andrea Bigalli, l’ex calciatore di serie A, Gianluca Falsini, attuale allenatore categoria 2000 dell'Empoli calcio. Chiuderà l’evento il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini.
“La Festa della Toscana è un importante momento per tutti i cittadini toscani – spiega Giuseppe Lombardo, presidente del consiglio comunale di Certaldo – evento simbolico e occasione di coinvolgimento per quanti si riconoscono nei valori di pace, giustizia e libertà. Quest'anno ci concentreremo sul tema della legalità come naturale conseguenza e sviluppo della storica riforma penale promulgata da Pietro Leopoldo nel 1786, che permise alla Toscana di divenire il primo Stato al mondo in cui si abolì la pena di morte. Con particolare riferimento alla legalità è stato costruito il programma delle iniziative, trattando in particolar modo della legalità nel mondo dello sport. "Il gioco della legalità" vedrà protagonisti i ragazzi delle scuole attraverso una performance artistica costruita sul tema della giornata, oltre che, ovviamente, ai relatori che interverranno per l'occasione. Sempre lo sport sarà al centro dell'iniziativa del 29 novembre per l'ottava gara podistica "Trofeo Calvino Cantini", ormai divenuto un forte e valido momento di aggregazione per tutti gli amanti del genere. Quest'anno abbiamo variato il punto di partenza e di arrivo dei podisti, con un percorso di gara rinnovato e la concessione di un ingresso omaggio per il sistema museale certaldese ad ogni partecipante alla gara. Un ringraziamento particolare infine a tutti i partner e sponsor che hanno collaborato all'organizzazione delle iniziative in programma”.