Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Certaldo pronta al Natale, tutti gli eventi in calendario

Certaldo pronta al Natale, tutti gli eventi in calendario

PDF  Stampa  E-mail 
 

NATALE 2015 - da sx Gennaro Brogi Arrigoni Cantini PinochiA quasi un mese dall'inizio del calendario ufficiale degli eventi, Certaldo è già pronta ad illuminarsi per il Natale 2015. Presentato oggi il calendario delle iniziative per il periodo natalizio, nate dalla collaborazione tra l'Amministrazione comunale, Confesercenti, Centro Commerciale Naturale ConCertaldo, Pro Loco, Associazione Centro Storico Certaldo Alto.

 

Tre le novità più importanti di questo fitto calendario di eventi che animeranno il centro urbano.

 

Aumentano i mercatini: l'8 e il 20 dicembre il mercatino di artigianato e non solo che si sposterà in Piazza della Libertà e in via IV Novembre, la Fiera dì Boccaccio il 20 dicembre in Piazza Boccaccio e Via 2 Giugno e il mercatino di Natale che si svolgerà il 21, 22 e 23 dicembre in Piazza Boccaccio e Via 2 Giugno con bancherelle e prodotti tutti a tema natalizio.

 

La seconda novità sono le luminarie, grazie al contributo di oltre 100 commercianti è stato possibile aumentare il numero di vie che saranno illuminate già dai primi giorni di dicembre, oltre a Via II Giugno e Piazza Boccaccio anche Borgo Garibaldi, Viale Matteotti, Via Roma, Via Mazzini, Via Trieste, P.zza della Stazione, Via IV Novembre e le zone del borgo alto con una illuminazione perimetrale di casa Boccaccio, il parterre di Palazzo Pretorio, torre via Rivellino, l'Arco di Porta Rivellino, Porta al Sole, il muretto del belvedere Calindri, la porta e l'arco di palazzo Giannozzi e il frontale della Chiesa di SS. Jacopo e Filippo.

 

L'ultima novità, la più eclatante che caratterizzerà il Natale a Certaldo, la pista di pattinaggio su ghiaccio. Sarà installata in Piazza della Libertà è sarà aperta dall'8 dicembre al 6 gennaio. L'Amministrazione comunale si occuperà della copertura e dell'allaccio elettrico, i commercianti copriranno invece le spese del suolo pubblico, montaggio e smontaggio a carico del gestore.

 

Nel calendario non mancano poi i classici eventi che da anni caratterizzano il Natale a Certaldo come il concerto della Corale Certaldese il 26 dicembre alle 17.00 nella Chiesa di SS. Jacopo e Filippo e gli allestimenti dei presepi che saranno inaugurati l'8 dicembre alle ore 15. Ma anche i presepi quest'anno si moltiplicano: novità assoluta una Natività con statue alte 1 mt nel parterre di Palazzo Pretorio. Torna poi la grande attrazione del Presepe alla Limonaia, su un palco della superficie di 50mq con statue di pregiata fattura alte circa 1 metro realizzate in legno e con tessuti vari, da artisti della Val Gardena a cura dell'Associazione Centro Storico Certaldo Alto. Sempre in Certaldo Alto, una raccolta di presepi con materiali e ambientazioni molto creative realizzate dalle scuole dell'infanzia di Certaldo sarà collocato nel Chiostro degli Agostiniani. E naturalmente sarà realizzato il tradizionale Presepe in Propositura, nella Chiesa di San Tommaso in piazza Boccaccio. Oltre a questo in piazza Boccaccio, in Certaldo Alto e al Fiano saranno installati gli alberi di Natale.

 

Varie anche le iniziative pensate per i più piccoli: il 20 dicembre, dalle 14.30 alle 19.00, in Piazza della Libertà in Piazza della Libertà giochi e laboratori a cura della ProLoco, il 24 dicembre arriva nel centro di Certaldo Babbo Natale che raccoglierà le letterine scritte dai bambini, il 6 gennaio arriverà la Befana con calze e dolcetti per i bambini più buoni.

 

Senza dimenticare i mercatini di beneficenza che, dal 9 novembre fino al 24 dicembre, si stanno svolgendo nella saletta di Via 2 Giugno a cura delle Associazioni: Amici a 4Zampe, Genitori Ragazzi Disabili, Anthos Larem, Minerva scs onlus.

 

“A più di un mese dall'inizio delle festività – ha dichiarato Jacopo Arrigoni assessore allo sviluppo economico – siamo in grado di presentare il calendario delle iniziative per il periodo natalizio. Questo è stato possibile grazie alla stretta sinergia tra amministrazione, associazioni di categoria, commercianti, associazioni locali e imprenditori. Un grazie particolare a Confesercenti e CCN ConCertaldo, grazie alla cui disponibilità e impegno profuso si sono potute concretizzare le tante idee emerse per valorizzare e illuminare Certaldo più di sempre.”

 

“Si potrà respirare e vivere l'atmosfera natalizia ovunque, nel centro urbano come nel borgo medievale – ha detto Francesca Pinochi, assessore alla cultura –, grazie ai punti luce installati sugli edifici storici e ai presepi che arricchiranno il centro, per un clima che sia ancora più suggestivo ed emozionante.”

 

“L'obiettivo di questo calendario di iniziative – ha affermato Franco Brogi responsabile Confesercenti Certaldo – è quello di far vivere ai cittadini il Natale a Certaldo e invertire quella tendenza ad andare fuori. Siamo molto soddisfatti e ci auspichiamo che questi eventi possano essere di aiuto ai commercianti che si sono impegnati tantissimo per la costruzione di questo calendario.”

 

“Una sinergia vincente – ha dichiarato Andrea Gennaro Presidente del CCN Con Certaldo – una svolta grazie all'impegno di tantissimi commercianti e di molti non associati che aldilà della crisi hanno voluto contribuire a illuminare tutta Certaldo con tutti gli eventi di questo ricco calendario e con le luminarie che saranno installate per tantissime vie”

 

“Abbiamo iniziato il 2015 a Certaldo con il premio Campioni d'Impresa – ha detto Lapo Cantini responsabile Confesercenti Empolese Valdelsa – lo street food durante Boccaccesca e negli ultimi mesi ci siamo fortemente impegnati per la realizzazione di queste iniziative per il periodo natalizio in modo tale da valorizzare Certaldo come luogo di interesse per la Valdelsa.”

 

 

Allegati:
Scarica questo file (manifesto natale 2015.pdf)Scarica il manifesto[ ]1767 Kb
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 09:05 )
 
fine