Logo dell' Ente

Home Archivio notizie "Teseo, tesi al museo", c'è tempo fino al 15 ottobre per aderire

"Teseo, tesi al museo", c'è tempo fino al 15 ottobre per aderire

PDF  Stampa  E-mail 
 

casa boccaccio webTi sei laureato con una tesi che approfondisce un aspetto del nostro territorio? Partecipa al progetto "Teseo: tesi al Museo!". Saranno, infatti,  i musei di Certaldo, Castelfiorentino, Montespertoli, Montaione e Gambassi Terme ad accogliere, in una serie di convegni, le presentazioni delle tesi di laureati che hanno elaborato i loro studi su beni artistici, architettonici, culturali, storici o scientifici della Valdelsa e in particolare riguardo ai comuni di riferimento.

 

C'è tempo fino al 15 ottobre per aderire inviando una mail a d.brenci@comune.montespertoli.fi.it con le seguenti indicazioni: Nome e Cognome - Tesi di laurea in - Anno di laurea - Università di - Titolo della tesi - Argomento (breve descrizione e, se possibile l'indice) - Prof. relatore.

 

Dall'architettura alla storia, dall'arte all'economia, dalla scienza alla comunicazione: se ti sei laureato con una tesi mirata ad approfondire un aspetto di Certaldo, Castelfiorentino, Montespertoli, Montaione o Gambassi Terme, potresti essere uno dei giovani selezionati per il Progetto Teseo.

 

Il Sistema Museale della Valdelsa Fiorentina organizza una serie di convegni nei musei aderenti alla convenzione nei mesi di novembre e dicembre. La ricchezza degli argomenti trattati e l’importanza degli ospiti che interverranno, promette un programma di serate di rilievo, aperte a chiunque voglia conoscere i risultati di studi inediti relativi al nostro territorio e in particolare una serie di serate interessanti anche per gli imprenditori che vogliono conoscere di persona i giovani laureati che amano a tal punto la nostra terra da farne uno studio per la laurea o per gli storici e amanti della storia che potranno arricchire le loro conoscenze con qualche approfondimento certamente sconosciuto.

 

In questa prima fase del progetto le assessore del Sistema Museale aprono a tutti i giovani neolaureati interessati a partecipare alla serie di convegni la possibilità di presentarsi: "Abbiamo ideato questo progetto insieme al direttore del Sistema, Paolo Gennai - spiegano le assessore alla cultura Francesca Pinochi (Certaldo), Claudia Centi (Castelfiorentino), Elena Ammirabile (Montespertoli), Elena Corsinovi (Montaione) e Sara Rigacci (Gambassi Terme) - con una triplice finalità: prima di tutto ci interessa stimolare nei giovani la voglia di studiare, approfondire e ricercare il nostro territorio per il nostro territorio, perché riteniamo che solo partendo dai giovani e dalle loro idee si possano costruire le basi per un patrimonio condiviso e si possano recepire gli impulsi per un possibile rilancio. In secondo luogo ci preme, particolarmente, invitare gli imprenditori della nostra zona a questa serie di convegni, in modo che loro stessi possano incontrare i giovani dottori che tanto amano la nostra terra, da farne una tesi; anche in questo caso riteniamo che, favorendo sulla base comune dell'amore per il territorio, questo incontro tra il mondo dell'università e il mondo del lavoro, si possano strutturare i presupposti per collaborazioni future. In ultima istanza, non certo meno importante, intendiamo, attraverso questa serie di convegni, avvicinare un target giovane ai nostri musei con l'intento, anche in questo caso, di creare un legame duraturo con il mondo dell'università e degli universitari, riguardo alla nostra rete museale. Aspettiamo, dunque, con ansia, di leggere il materiale che ci arriverà dai giovani laureati, sperando di incontrarli presto in una di queste serate al museo!".

 

Il termine ultimi per inviare la richiesta di adesione al progetto "Teseo: tesi al Museo" è giovedì 15 ottobre alle ore 24.00. La richiesta deve essere fatta tramite mail all'indirizzo d.brenci@comune.montespertoli.fi.it . Devono essere specificate le seguenti indicazioni: Nome e Cognome - Tesi di laurea in - Anno di laurea - Università di - Titolo della tesi - Argomento (breve descrizione e, se possibile l'indice) - Prof. relatore. In base alle richieste pervenute il Comitato Scientifico del Sistema Museale si riserverà di scegliere per le presentazioni, a insindacabile giudizio, le tesi di laurea che più rappresenteranno il territorio di riferimento in base alle caratteristiche del progetto.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 11:38 )
 
fine