Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Cinquant'anni di nozze al Multisala Boccaccio

Cinquant'anni di nozze al Multisala Boccaccio

PDF  Stampa  E-mail 
 

Nozze doro - 1 CopiaSi è svolta nella sala principale del Cinema Teatro Multisala Boccaccio, la cerimonia di consegna della pergamena ricordo dei 50 anni di matrimonio, alle coppie residenti a Certaldo.

 

 

L'iniziativa di dare una pergamena personalizzata per i 50 anni di matrimonio, con i nomi dei coniugi e la scritta che rievoca data e luogo del matrimonio, fu avviata dieci anni fa, ad inizio 2005, dall'allora sindaco Andrea Campinoti. La prima coppia a riceverla furono, nel giorno delle nozze d'oro, i coniugi Dino Francioli e Marisa Morelli, sposi dall’8 gennaio 1955. Da allora centinaia di coppie residenti a Certaldo hanno ricevuto il loro attestato, che veniva recapitato, direttamente a casa, dal sindaco o da un assessore a seconda della disponibilità.

 

Nei mesi scorsi è stato invece deciso di sospendere la consegna individuale e di organizzare, per la prima volta, una cerimonia pubblica e collettiva, che si è poi svolta ieri pomeriggio. L'invito è stato inviato a tutte le coppie sposatesi tra 1964 e fino al giugno 1965. Ieri pomeriggio al Multisala Boccaccio tante le coppie che si sono presentate, alcune anche in compagnia di familiari. Dai presenti è emerso chiaro il ringraziamento per l'iniziativa e il plauso all'idea di fare un evento pubblico, che ha consentito anche a tanti dei presenti di rivedersi fra coetanei che hanno, in comune, un percorso coniugale iniziato assieme.

 

“Questa pergamena ha un valore simbolico, ma crediamo sia importante dare un riconoscimento, un segno di attenzione, a chi riesce a tagliare questo traguardo – ha detto ieri il sindaco, Giacomo Cucini – perchè è importante riuscire a costruire e mantenere una relazione solida basata sugli affetti. La famiglia è il nucleo che sta alla base della nostra società e, in tempi di crisi, si rivela anche un importante ammortizzatore sociale; la loro testimonianza va inoltre valorizzata, a nostro avviso, come insegnamento per le nuove generazioni, come stimolo per i giovani ad impegnarsi per costruire relazioni salde e durature. Ancora congratulazioni per il traguardo raggiunto e i migliori auguri per gli anni a venire”.

 

A chi non è potuto essere presente in sala, la pergamena ricordo verrà spedita a domicilio direttamente dal Comune di Certaldo.

Foto della cerimonia sulla pagina facebook del Comune di Certaldo https://goo.gl/0hjY9L

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 11:40 )
 
fine