Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Martedì 16 giugno la seconda “Notte InColore” nel centro urbano

Martedì 16 giugno la seconda “Notte InColore” nel centro urbano

PDF  Stampa  E-mail 
 

11147255 10205761688195013 8433368530217156056 oCibo ed Eros: la notte del commercio si colora di rosso

Performance di Gloria Campriani, Yara Dalia Nera e Manrico Kubrika Tiberi

 

Martedì 16 giugno dalle ore 20 secondo appuntamento con le Notti InColore. Il colore della serata è il rosso, che racchiude il tema del cibo e dell'erotismo e sarà affrontato nelle performance degli artisti presenti e naturalmente dai negozi aperti, aperti fino alle ore 24.00, con vetrine e proposte a tema.

Sotto l'illuminazione pubblica, eccezionalmente rossa per la serata, si alterneranno le performance degli artisti: Alessandra Borsetti Venier con la performance art “1522 – Rosso di donne” contro la violenza sulle donne, Raimondo Masu, Roberto Coccoloni scultore della pietra e del legno, Sara Cafarelli pittrice e scultrice, Riccardo Pucci artista della ceramica e pittore, Paolo Morandi scultore, Enzo Gambelli pittore che nelle sue opere recupera materiali e oggetti di scarto, Gaspare Canino pittore con “Io bianca tu nera”, Siriana Lapietra scultrice, Alda Giunti, Massimo Stecchi pittore nelle cui opere prevale l'uso del rosso e del nero, Lorenzo Montagnani, Giuliano Nardi di MenteZen, Sanya Spasic, Turi Alescio artista che spazia dalla scultura alla pittura fino all'installazione, Natascia Ghini pittrice e Katia Bassi pittrice.

Alle 22,30 in via II giugno (incrocio con via Cavour) si svolgerà la live performance art “Effetto Domino nella globalizzazione” ideata e curata da Gloria Campriani in collaborazione con Yara La Dalia Nera e Manrico Kubrika Tiberi. Questa performance vuole stimolare una riflessione sul principio di reazione a catena detto appunto effetto domino, che si verifica quando un piccolo cambiamento è in grado di portare un cambiamento analogo, dando origine ad una sequenza lineare, come avviene con la caduta delle tessere del domino messe in fila. 28 persone su un grande tappeto quadrato si muoveranno su livelli diversi andando ad attivare il meccanismo dell'effetto domino.

Le Notti InColore sono organizzate dal Centro Commerciale Naturale ConCertaldo in collaborazione con Confesercenti, con il patrocinio del Comune di Certaldo. L'evento è curato dall'art director Francesco Chimienti – Xform. Alla Notte Gialla già andata in scena martedì 9 giugno, segue adesso la Notte Rossa e si svolgeranno la Notte Bianca il 23 giugno e la Notte Nera il 30 giugno.

Tutti gli eventi saranno visibili gratuitamente.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 11:41 )
 
fine