Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Tutti gli eventi del fine settimana a Certaldo

Tutti gli eventi del fine settimana a Certaldo

PDF  Stampa  E-mail 
 

Ancora un ricco weekend di eventi a Certaldo. Parte sabato 16 maggio e prosegue fino al 2 giugno ‘Amico Museo’, iniziativa cui aderisce anche il Comune di Certaldo e che prevede l’apertura dei musei toscani per accogliere grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni.

 

A Certaldo il primo appuntamento è con “Musei sotto le stelle” domani sera con l’apertura in notturna (gratuita) dalle 21 alle 23 di Palazzo Pretorio e Casa Boccaccio. Gli altri due appuntamenti sono previsti il 22 maggio con “Un museo senza barriere”, visita dalle 9,30 di Palazzo Pretorio per un pubblico diversamente abile, e il 29 maggio con “Metti una sera a Casa Boccaccio”, ingresso gratuito e visita guidata dalle 21 alle 22 di Museo Casa Boccaccio, inclusa la visita alla torre panoramica.

Sempre sabatoi in Piazza Boccaccio, dalle ore 16.45, il Comitato per la Tutela e la Difesa della Valdelsa organizza per una festa per celebrare i risultati ottenuti sulla questione dell’estrazione della CO2. Si inizia con un drink di benvenuto, a seguire l’esibizione di un gruppo rock composto da ragazzi valdelsani e poi altre band musicali (spazio per esibizione di altri gruppi musicali, da concordare scrivendo a comitatovaldelsa@gmail.com). Allestiti anche spazi per giochi e truccabimbi, spettacoli di magia, intrattenimenti vari. Dalle 19 apericena con prodotti a km zero della Valdelsa e ancora musica live fino alle 23.30.

Per gli amanti dei libri e della buon vivere, sabato alle 17 alla sezione dei soci Coop in viale Matteotti, presentazione del libro “La coda di gallo, ovvero come si preparano i cocktail celebri”, con Francesca Allegri, il barman Davide Mecatti e lo chef Marco Nebbiai che prepareranno una selezione di assaggi.

DA NON perdere domenica in piazza Boccaccio e via 2 Giugno, dalle 10 alle 20, la “Festa del Pane”, decima edizione, promossa da Istituto Comprensivo e panificatori di Certaldo con la partecipazione dell’associazione italiana celiachia. Gli alunni delle elementari e medie si adopereranno nello stand che verrà allestito nel centro della piazza, con grandi forni e piani per la lavorazione del pane e la successiva vendita. Tutto questo sotto l’occhio vigile dei panificatori di Certaldo, delle maestre e dei genitori. I ragazzi si occuperanno di manipolare la pasta e aiutare i panai nelle operazioni di panificazione di pani, schiacciate e pizze. L’iniziativa, col contributo della Banca di Cambiano, donerà in beneficenza il ricavato della giornata che andrà a sostenere una serie di iniziative rivolte all’inclusione dei ragazzi diversamente abili dell’Istituto Comprensivo di Certaldo.

Sempre domenica in piazza Boccaccio e via 2 Giugno, dalle 9 alle 20 il mercatino di antiquariato e artigianato di Confesercenti.

 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 11:49 )
 
fine