Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Fine settimana ricco di eventi a Certaldo

Fine settimana ricco di eventi a Certaldo

PDF  Stampa  E-mail 
 

altTanti gli appuntamenti in programma a Certaldo e nei dintorni in questo weekend, diversi dei quali caratterizzati da tematiche di interesse sociale. Come la festa annuale della Croce Rossa con tante iniziative in programma. Continua anche la mostra Ignis di Marcello Scarselli a Palazzo Pretorio inserita nel ciclo #4elements1palace. Ingresso gratuito per i residenti del comune di Certaldo.

 

Tre gli appuntamenti in programma venerdì 8 maggio. Alle ore 17,30, nell’auditorium dell’Istituto comprensivo di Certaldo prosegue il ciclo di incontri sui problemi dell’adolescenza e della genitorialità dal titolo “Crescere bene insieme”, organizzata da Istituto Comprensivo, Associazione Genitori e Amici dell’Istituto Comprensivo, Comune di Certaldo. Si parlerà delle dipendenze. (info: istitutocomprensivocertaldo1@virgilio.it).

Alla scuola elementare “Carducci” di Canonica, alle ore 17,30, un incontro di informazione sul progetto “Tutti a piedi con il Pedibus”, l'iniziativa promossa dall'Associazione Eta Beta Onlus, che vede coinvolti i giovani alunni della scuola che, guidati da un accompagnatore adulto, si ritrovano ad orari prestabiliti per andare tutti insieme a scuola a piedi.

Alle ore 21,30, in Certaldo Alto, torna l’appuntamento con le letture del Decameron a Casa Boccaccio a cura del laboratorio teatrale L’Oranona. Si racconterà la quarta novella della settima giornata del Decameron. Il regista è Carlo Romiti, musiche originali di Damiano Santini, letture di Silvia Cappelletti e alla chitarra Alessio Montagnani. Ingresso libero ma la prenotazione è consigliata chiamando il numero 0571 663580 o mandando una mail a info@laboratoripolis.it

Altre tre iniziative sono in programma sabato 9 maggio. Al Castello di Tavolese dalle ore 15,30, l'incontro formativo sull'autismo cui seguirà la serata di beneficenza per La Casa di Ventignano. I dottori Annalisa Monti, Cinzia Pieraccini e Leonardo Granchi parleranno di autismo come disturbo dello sviluppo neurologico, verranno illustrati il percorso di presa in carico del paziente da parte della UOC della Asl 11 di Empoli e descritta La Casa di Ventignano con le sue attività. Il momento formativo sarà preceduto da una performance dei ragazzi della Casa di Ventignano con l'Associazione Circo Libera Tutti. A seguire esibizione della Scuola Myosotis Dans Academy e buffet cena, l'incasso sarà devoluto per la formazione degli operatori della Casa di Ventignano.

Sempre sabato alle ore 17 nella Saletta di via 2 giugno è prevista la presentazione del libro di Raulo Rettori “Raccontami”, edito da Ibiskos Ulivieri.

E alle ore 21,30 a “I Macelli” va in scena la performance teatrale “Tiny” di Annamaria Ajmone con musiche di Marcello Gori e luci di Giulia Pastore. Lavoro vincitore di DNAppunti coreografici 2014 Romaeuropa Festival, info e prenotazioni: imacelli@gmail.com tel. 0571 662482.

E nel fine settimana è in programma anche la festa della Croce Rossa Italiana di Certaldo. Sabato 9 maggio (ore 15-19) e domenica 10 maggio (ore 10-19), la Croce Rossa organizza in piazza Boccaccio una serie di iniziative rivolte a tutta la cittadinanza. Partendo con “Giocando s'impara”, con l'allestimento di scivoli gonfiabili per bambini, una postazione soft air di tiro dinamico e al bersaglio, una postazione “truccabimbi” e una mostra degli elaborati degli alunni delle materne “Sturiale e Pascoli” dal titolo “Mamma mamma, arriva l'ambulanza”. Verrà allestita anche una tenda pneumatica dove sabato i cittadini potranno farsi misurare la pressione arteriosa e domenica anche uno stick glicemico oppure un Egc alla presenza di infermieri e medici. Domenica mattina alle 10,30 ancora nello spazio tenda è previsto il convegno “La donazione del sangue nel terzo millennio”. All'appuntamento sarà presente il direttore sanitario nonché direttore generale dell'Asl 11 Renato Colombai, interverranno sull'argomento medici specialistici dell'Asl 11 e il vicesindaco di Certaldo con delega al diritto alla salute, Francesco Dei. Nel pomeriggio dalle 16 alle 19 incontro di educazione sanitaria sulle manovre salvavita pediatriche, rivolto a quanti sono a contatto con soggetti in età pediatrica. Sabato sera cena di benificenza al Centro Polivalente “Caponnetto” di viale Matteotti in collaborazione con l'associazione Asd Cinghialai “Canard Fiorentina”. Prenotazione gradita 0571.667034 o cl.certaldo@cri.it

Si ricorda infine che prosegue in Palazzo Pretorio la mostra “Ignis – Il mio gesto” di Marcello Scarselli, inserita nel ciclo #4elements1palace, dedicato ai quattro elementi fondamentali: Acqua, Fuoco, Aria, Terra. Ingresso, con visita del Sistema Museale di Certaldo 4/6 euro. Ingresso gratuito per i residenti a Certaldo. Aperta con orario 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00, fino al 14 giugno 2015.

 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 11:49 )
 
fine