Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Gli eventi a Certaldo per il 70° anno della Liberazione

Gli eventi a Certaldo per il 70° anno della Liberazione

PDF  Stampa  E-mail 
Sono molti gli eventi previsti nel Comune di Certaldo in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione. A partire dalla Mostra "Certaldo: Gli anni difficili della guerra" alle consuete celebrazioni istituzionali. Ecco tutto il programma nel dettaglio
 

In occasione del settantesimo anniversario della Liberazione, il Comitato della Memoria di Certaldo, in collaborazione con l'amministrazione comunale, presenta la mostra multimediale “Certaldo: gli anni difficili della guerra”, una raccolta delle testimonianze di certaldesi che hanno vissuto la seconda guerra mondiale in prima persona. La mostra sarà inaugurata nella Saletta di via II giugno venerdì 24 aprile alle ore 17 e potrà essere visitata fino al 26 aprile, con orario 9-13 e 17-20, ingresso libero.

 

Il Comitato della Memoria si è costituito lo scorso gennaio e vi fanno parte SpiCgil, Auser, Associazione Polis, sezione soci Coop di Certaldo, ANPI, Circolo delle Idee e il Comune di Certaldo (nella foto alcuni dei rappresentanti). Per poter organizzare queste iniziative il Comitato ha anche partecipato al bando della Regione Toscana (legge regionale n.7 del 5 febbraio 2014) e ottenuto un finanziamento di 1.550 euro, classificandosi al 4° posto su un totale di 25 progetti finanziati.

 

“Certaldo: gli anni difficili della guerra” è una mostra multimediale che raccoglie le testimonianze fotografiche di Fotostudio Bartalini, una video intervista realizzata a Marcello Masini, una riflessione poetica di Angelo Bartalucci e alcune testimonianze di persone scomparse che hanno vissuto il dramma della guerra ovvero: il diario di Danilo Borghini, le memorie di Renato Niccolini sulla Campagna di Russia e le memorie di Umberto Mezzetti sulla Campagna di Croazia. La mostra è stata realizzata anche grazie alla collaborazione di Promocultura.

 

Oltre alla mostra il Comitato ha organizzato per sabato 25 aprile alle 21.30, a I Macelli, lo spettacolo teatrale “Chicchi – Teresa Mattei la ragazze della Mimosa”, a cura della compagnia teatrale Quint&ssenza e la regia di Sandro Billeri. La narrazione ripercorre la vita di Teresa Mattei impegnata nella Resistenza prima come staffetta poi come partigiana, ebbe un ruolo fondamentale nella ricostruzione dell'Italia fu, infatti, la più giovane parlamentare della Costituente ed è sempre stata in prima linea nella difesa delle donne.

 

L'Amministrazione comunale sottolinea come le celebrazioni di quest'anno abbiano un significato particolare poiché si ricorda il settantesimo anniversario della Liberazione. Un grazie va al Comitato per il lavoro sulla memoria che ha avviato, rendendo protagonisti i cittadini come portatori di valori e di storia. Le associazioni e i cittadini hanno trovato una nuova forma di coinvolgimento e l'invito dell'Amministrazione e del Comitato è quello di continuare a collaborare e a condividere le esperienze di quel periodo storico per mantenerle vive nel tempo.

 

Parallelamente a questa iniziativa, sabato 25 aprile si svolgeranno le consuete celebrazioni istituzionali: alle ore 8:00 la deposizione della corona alle tombe dei partigiani al Fiano alla presenza della Filarmonica G. Verdi di Marcialla, ore 9:00 Messa in suffragio dei caduti nella Chiesa di San Tommaso a Certaldo, ore 10:00 corteo per le vie del centro con la Filarmonica G. Verdi con le autorità e le associazioni, ore 10.30 deposizione della corona al Sacello ai caduti in piazza della Libertà, ore 11 presso l'auditorium della Scuola dell'Istituto Comprensivo si terrà la presentazione dei lavori degli alunni delle terze classi e la performance: “Proibito dimenticare: Ricordare per essere liberi”; ore 12.30 deposizione delle corone alle tombe dei partigiani nel cimitero comunale.

 

Nell'ambito del protocollo d'intesa per le Celebrazioni della Liberazione, sottoscritto daii Comuni di Barberino Val d'Elsa, Castelfiorentino, Certaldo, Colle Val d'Elsa, Poggibonsi e San Gimignano, il Comune di Certaldo parteciperà giovedì 23 aprile alla iniziativa d'area rivolta alle scuole secondarie presso il Teatro Politeama di Poggibonsi (comune capofila delle celebrazioni per il 2015), sempre a Poggibonsi, l'Associazione Anthos parteciperà al raduno cittadino che si svolgerà sabato 25 aprile dalle ore 11.45.

 

Ufficio Stampa

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 11:49 )
 
fine