Bandito il concorso "100x100" per l'opera murale della facciata de I Macelli. In parallelo la campagna di sostegno popolare: disponibili 100 quote da 100 euro per avere il proprio nome sulla facciata del centro
L'Associazione Polis / I Macelli lancia un nuovo bando pubblico, il quarto in quattro anni, per la realizzazione della nuova facciata de I Macelli per l'anno 2015. Il bando, rivolto a giovani artisti e creativi tra i 18 e i 35 anni, prevede un premio di 500€ al primo classificato cui si aggiungono 300€ per l'acquisto dei materiali che gli serviranno per realizzare l'opera sulla facciata: 100 metri quadri circa di superficie sui quali realizzare un'opera che possa contenere al suo interno, come prevede il bando, anche 100 nomi.
Il bando per la facciata, infatti, è strettamente legato alla campagna sostenitori dei Macelli, che prevede appunto di trovare 100 soggetti disposti a sponsorizzare la stagione 2014/2015. Ad ogni sostenitore viene chiesto un contributo di 100 euro per finanziare l'attività artistica, culturale e spettacolare che si svolge nello spazio. In cambio il sostenitore vedrà scritto il proprio nome (o quello della sua azienda o una sigla) inscritto dentro l'opera d'arte che sarà realizzata sulla facciata. Obiettivo raggiungere le 100 sosttoscrizioni, come recita il bando, che non a caso si chiama 100 per 100.
Tornando al concorso, l'obiettivo è quello di valorizzare e dare visibilità a nuove figure artistiche, portando in primo piano l'importanza delle collaborazioni tra arte contemporanea e teatro. Si chiede la realizzazione di un progetto fotografico, pittorico o installativo sulla facciata (per la durata di 1 anno, non degradabile), che includa i 100 nomi in modo che essi siano chiaramente leggibili. Il concorso è riservato ai giovani artisti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni. I partecipanti dovranno dichiarare il pieno possesso dei diritti sulle immagini inviate nonché acconsentire all'uso gratuito delle stesse da parte dell'Associazione Polis o di soggetti terzi individuati dall'Associazione per attività di comunicazione e divulgazione. Il tema è libero, considerando che la proposta dovrà tenere conto dell'ambito di ricerca de I Macelli nelle arti visive e performative. La selezione avverrà attraverso il bozzetto che il candidato dovrà inviare assieme al curriculum e ad un'altra serie di informazioni.
Chi invece, singoli, aziende o gruppi di persone, volesse sostenere I Macelli con l'acquisto di una quota di sottoscrizione, può rivolgersi a Associazione Polis / I Macelli, Viale Matteotti, 51 Certaldo, Tel 0571 663580 o effettuare un Bonifico Bancario sul conto IBAN IT67G0842537810000020170007 (Banca di Credito Cooperativo di Cambiano) con la causale: 100x100 per il 2015, indicando anche il "nome sostenitore" da scrivere in facciata.