Logo dell' Ente

Home Archivio notizie CERTALDO 2014 - il nostro Comune | video-rendiconto

CERTALDO 2014 - il nostro Comune | video-rendiconto

PDF  Stampa  E-mail 
 
 
Il Sindaco e la Giunta comunale incontrano i cittadini per presentare CERTALDO 2014 – il nostro Comune, il video-rendiconto di fine mandato realizzato come complemento al Rendiconto ufficiale.
 
All'incontro è invitata tutta la cittadinanza
 
Il filmato, sarà visbile anche da sabato 5 aprile sul canale You Tube
sezione CERTALDO 2014
 
Chi non avesse a disposizione Internet, potrà prendere in prestito il video su supporto dvd alla Biblioteca Comunale di Certaldo.
 
(Il Rendiconto ufficiale, ai sensi art. 4, D.Lgs. 149-2011, è invece scaricabile a questo link
oppure è consultabile in forma cartacea presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico)
 

Borgo Garibaldi: precisazioni su posti auto e chiusure

 

CERTALDO (FI) – A seguito delle informazioni diffuse tramite gli organi di informazione locale dal Comitato di Via De Amicis sulla situazione dei posti macchina in Borgo Garibaldi con annesse considerazioni su commercio e abitazioni, l'Amministrazione comunale interviene per rispondere e rettificare varie informazioni che risultano incomplete o inesatte.

L'articolo del Comitato si apre accusando l'Amministrazione di voler “rendere buona parte di Borgo Garibaldi un ghetto dove i negozi stanno chiudendo uno dopo l’altro e chi può vendere la propria casa cerca di farlo, purtroppo inutilmente”. Di fronte a tale dichiarazione, oltre a far notare che da diversi anni il mercato immobiliare italiano è fermo e il commercio in difficoltà, si segnala che alcuni dati forniti su Borgo Garibaldi non sono esatti, poiché:

  1. dal 6 giugno 2012, data di entrata in vigore della ZTL, non risultano chiusure di attività commerciali in Borgo Garibaldi (dati Ufficio SUAP), ma ci sono stati: 1 cambio di gestione e 1 spostamento (in via De Amicis, ovvero a pochi metri). Mentre, si fa notare, un fondo ad uso locazione privata è stato ristrutturato e viene reclamizzato come spazio per organizzare piccoli eventi privati.

  2. sempre dal 6 giugno 2012, anche a seguito delle riduzioni tariffarie concesse dal Comune sull'occupazione di suolo pubblico, sono state rilasciate 5 concessioni per e rifatte le facciate di 5 edifici ove risiedono 14 nuclei familiari tra Borgo Garibaldi e inizio piazza Boccaccio; fatto che, a prescindere dalle prospettive immobiliari dei realizzatori, contribuisce oggi all'aspetto più gradevole di tutto Borgo Garibaldi. Ottica di abbellimento e rinfunzionalizzazione nella quale si inseriscono anche gli investimenti che si è potuto fare per l'arredo urbano e quelli per il concorso di idee Certaldo che vorrei che aveva nella valorizzazione di Borgo Garibaldi un cardine.

  3. per quanto riguarda infine i posti auto, si ricorda che prima dell'istituzione della ZTL (dato che il Comitato non fornisce nei propri comunicati) i posti auto a disposizione per la normale sosta in quel tratto di Borgo Garibaldi erano solo 2 e con disco orario, mentre con l'introduzione della ZTL si è passati a 12 a pagamento. Detti posti servono anche a chi si reca presso gli uffici comunali, ma gli uffici sono aperti solo in orario 9 – 12.30 oltre che per due pomeriggi la settimana. Il raffronto corretto tra prima e dopo, quindi, non può che essere tra i 3 posti pre ZTL e i 9 posti a pagamento di oggi dopo l'ordinanza di Polizia Municipale cui il Comitato fa riferimento.

Detto questo - tenendo fuori il discorso sui garage che non sono aree sosta coperte ma spazi idonei solo al ricovero notturno dei mezzi e non consentono la pronta operatività dei mezzi -, l'Amministrazione comunale si rende disponibile, come lo è stata finora, ad incontrare il Comitato di Via De Amicis per valutare ogni eventuale miglioria. Per venire incontro ad esigenze particolari anche su iniziative amministrative che vengono prese e devono rimanere nell'interesse collettivo, interesse nel quale si collocano scelte che consentono il miglior funzionamento dei servizi pubblici.

 

Ultimo aggiornamento ( Sabato 05 Aprile 2014 13:06 )
 
fine