Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Furto di rame, senza luce tratto di via Falcone e Borsellino

Furto di rame, senza luce tratto di via Falcone e Borsellino

PDF  Stampa  E-mail 
Piazza Boccaccio vista alto webDenuncia contro ignoti per furto di cavi alla linea pubblica. Sottratti 5 cavi di 250metri alla rete di illuminazione stradale. Danno totale di circa 4.000 euro, nello stesso luogo dell'agosto 2012
CERTALDO (FI) – Il Comune di Certaldo dà notizia di avere sporto denuncia lo scorso 8 gennaio contro ignoti per un furto di fili elettrici avvenuto lungo via Falcone e Borsellino, un furto quasi certamente legato al mercato nero del rame che ha causato un danno totale di circa 4.000 euro.
 
Il furto è avvenuto presumibilmente tra il 4 ed il 7 gennaio, nei giorni di festa dell'Epifania, la scoperta è stata fatta da un dipendente del Comune di Certaldo che transitava sulla strada in orario serale e poche ore dopo è arrivata anche la prima segnalazione di un cittadino.
 
Cinque i cavi rubati che servivano circa 250 metri della strada di scorrimento veloce al di fuori del centro abitato.
I ladri, sicuramente professionisti in grado di gestire la corrente elettrica, hanno aperto i pozzetti e poi tagliato i cavi con delle tronchesi isolate, facendo saltare il salvavita e procedendo poi a sfilarli e ripetendo l'operazione per ogni pozzetto.
I fili rubati, del tipo unipolare 1x16mm, specifici per reti elettriche di illuminazione pubblica o per impianti industriali, adatti all'interramento, hanno un valore commerciale da nuovi di circa 3000 euro. Un valore che, nel caso se ne volesse ricavare rame, diminuirebbe in modo notevole. Mentre il danno per il Comune, considerato che oltre all'acquisto di nuovi cavi si dovrà predisporre gli stessi e rifare dei collegamenti, è stato ipotizzato in circa 4.000 euro.
 
Il furto si è svolto nello stesso luogo dove avvenne nell'agosto 2012, quando furono rubati 1.600 metri di cavo con un danno economico superiore.
 
 
Certaldo, mercoledì 15 gennaio 2014
Allegati:
Scarica questo file (011 - CRONACA - Furto fili elettrici.pdf)011 - CRONACA - Furto fili elettrici[comunicato stampa integrale]111 Kb
 
fine