Ricerca CO2 - sarà ripubblicato l'avviso pubblico
Articolo
Permesso di Ricerca mineraria di gas CO2 denominato "San Paolo" - La Regione chiede a Lifenergy di depositare domanda e documentazione anche presso comuni di Barberino Val d'Elsa e San Gimignano e Provincia di Siena. Nuove scadenze per l'avvio del procedimento e le osservazioni
CERTALDO - Il Comune di Certaldo informa di avere ricevuto dalla Regione Toscana copia della comunicazione che la Regione stessa ha inviato alla società Life Energy Srl, in merito alla richiesta di avvio del procedimento di Istanza di verifica di assoggettabilità a V.I.A. di cui agli artt.48 e 49 della L.R. 10/2010 e s.m.i. per il "Progetto per la realizzazione di n.2 perforazioni esplorative per ricerca di gas CO2" nell'ambito dei lavori del "Permesso di Ricerca mineraria di gas CO2 denominato "San Paolo", ricadente all'interno del territorio della Regione Toscana, nel Comune Certaldo in Provincia di Firenze.
Nella nota (che si allega) si legge che:
"Da un primo esame della documentazione allegata all'istanza emerge che sono da considerarsi Amministrazioni interessate, ai sensi dell'art. 46 comma 1 lett. a) della legge, anche i Comuni di Barberino Val d'Elsa (FI) e San Gimignano (SI) in quanto il loro territorio, pur non essendo fisicamente coinvolto dalle attività previste dal progetto, è interessato dai relativi impatti, con particolare riferimento alle emissioni in atmosfera che si verificheranno in fase di perforazione e durante le prove di produzione. Pertanto copia della domanda in oggetto e della documentazione allegata, in formato digitale, deve essere depositata anche presso i suddetti due Comuni e presso la Provincia di Siena, ai sensi dell'art. 48 comma 6 della legge."
La nota si conclude dicendo che
"Il procedimento, ai sensi dell'art. 48 comma 7 della legge, si intenderà avviato dalla data di pubblicazione dell'avviso, corretto e integrato come sopra indicato".
A tal proposito il Comune di Certaldo informa che la documentazione finora pervenuta rimarrà in pubblicazione nelle modalità e nei luoghi stabilite (all'albo pretorio online del Comune di Certaldo, sito internet www.comune.certaldo.fi.it, URP del Comune di Certaldo) e che, quando avverrà la nuova pubblicazione all'Albo pretorio, verranno resi noti i nuovi termini entro i quali potranno essere fatte le osservazioni in merito, termini che appunto decorreranno a partire dalla nuova pubblicazione dell'avviso.
Certaldo, lunedì 28 ottobre 2013
con cortese preghiera di pubblicazione