Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Mercantia 2013: l'artigianato svela la "magia delle mani"

Mercantia 2013: l'artigianato svela la "magia delle mani"

PDF  Stampa  E-mail 
mercantia artigianatoPer la 26esima edizione di Mercantia, Festival italiano del teatro di strada, in scena a Certaldo dal 17 al 21 luglio 2013 sul "palco" non solo lo spettacolo, ma anche l'artigianato artistico, un vero e proprio "spettacolo nello spettacolo" che quest'anno viene curato dalla società Exponent di Francesca Parri che torna a Mercantia dopo quasi 10 anni. "Ho seguito l'artigianato di Mercantia dal 1994 al 2005 e sono felice di poter tornare ad occuparmene – dice Francesca Parri – porteremo a Certaldo Alto oltre 150 realtà, tra laboratori, mostre, artigiani al lavoro e banchi di mercato di artigianato di grande qualità. Nel borgo alto circa 60 lavorazioni particolari, e nel paese basso un mercato di alta qualità con circa 90 espositori".
LA MAGIA DELLE MANI, è il titolo di questo progetto di artigianato che vive in parallelo ma anche si interseca con lo spettacolo che è protagonista delle piazze di Mercantia.
"Ci saranno molti laboratori e lavorazioni dal vivo pure, senza vendita, con artisti artigiani che inizieranno un lavoro (decorazioni, sculture, ecc...) mercoledì 17 e lo porteranno a compimento domenica 21. Avremo lavorazioni dal vivo di pietra, cuoio, impagliatura, pittura. Tra queste se ne segnalano alcune, come I SEGGIOLAI, che allestiranno una mostra di sedie interamente lavorate a mano, ognuna accompagnata da una descrizione dettagliata. Il dondolo, le sedie per cucire, il seggiolone per bambini, la sedia per il camino. Nello stesso spazio armati dei loro rudimentali strumenti realizzeranno sedie ed impagliatura con l'utilizzo di materiali rigorosamente naturali".
CONTRAPPOSIZIONI: In Piazza San Jacopo e Filippo, un unico, importante e particolare laboratorio artigianale con l' artista/artigiano Federico Melani, prevede la realizzazione sul posto con materiali di recupero di sgabelli, mobiletti, tavoli. In contrapposizione al lavoro "istantaneo" , saranno in mostra alcuni pezzi di alto artigianato create dallo stesso artista.
LUCI, OMBRE, COLORI: La Costarella, uno dei vicoli più suggestivi di Certaldo Alto, accoglie il visitatore con luci, ombre e colori che la giovane artista artigiana Ewa Gerini ha realizzato con un'installazione luminosa con rami di alberi.
MOSTRE:Nel chiostro del Convento degli Agostiniani, ETEREA di Federico Melani e Leonardo Santarpia, installazione luminosa realizzata in legno e bottiglie fuse, struttura "mobile" ispirata all'opera del grande Alexander Calder; "CONTEMPORALIS - Gli Arlecchini, una tradizione attuale", con gli Arlecchini, decoro tipico di Montelupo Fiorentino, riletti in chiave contemporanea; "Omaggio Al Caba" mostra in memoria del maestro ceramista fischiettaio Alberto Cavallini.
E in basso, appunto, il mercato, con oltre 90 banchi di alta qualità e originalità, come lo stand che vende borse realizzate con copertoni di auto usati.
INFO E CONTATTI www.mercantiacertaldo.it
Allegati:
Scarica questo file (MERCANTIA 2013 - ARTIGIANATO - La magia delle mani.pdf)MERCANTIA 2013 - ARTIGIANATO - La magia delle mani.pdf[Comunicato stampa integrale]158 Kb
 
fine