Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Boccaccio, il Patrono e non solo, una settimana ricca di eventi

Boccaccio, il Patrono e non solo, una settimana ricca di eventi

PDF  Stampa  E-mail 
GranBallo 8Cento ridMoltissime le iniziative in programma per la prima settimana di luglio.
Iniziando dalla danza e dalla musica, per il VII centenario della nascita di Giovanni Boccaccio, le strade di Certaldo alto e basso si uniranno in un connubio di eventi. Dal kilt ai vestiti d'epoca, dalla musica del '500 fino a Verdi e Strauss. Ecco il programma completo:
Dal 4 al 7 a Palazzo Pretorio i MED&REN (Medieval and Renaissance Music Conference) terrano un Convegno internazionale di studi e concerti.
Sempre dal 4 al 7 luglio "CERTALDO DANZA" organizza corsi di formazione e spettacoli serali
In particolare venerdì 5 luglio alle 19 a Palazzo Pretorio si terrà il Concerto delle Dame principalissime (musiche vocali e strumentali del '500) dal titolo "IL ZABAIONE MUSICALE". Alla stessa ora presso l'Agriturismo La Canonica i Reel, Jig e Highland Dances si esibiranno in "SCOTTISH COUNTRY DANCES" con danzatori in kilt.
Sabato 6 luglio alle 17.15 a Palazzo Pretorio si terrà un concerto di musiche strumentali del XIV secolo dal Codice di Faenza "DAVID CATALUNYA" (clavisimbalum). Sempre Sabato dalle ore 21.30 in Piazza Boccaccio si terrà "MEMORIE DALL'OTTOCENTO" un Gran Ballo dell'Ottocento su musiche di Verdi e Strauss.
Domenica 7 luglio, alle ore 17.00 a Palazzo Pretorio si terrà il concerto di musiche sacre e profane di Carlo Gesualdo da Venosa "VOCALIA CONSORT". Per la danza alle ore 18.00 nella Piazzetta Vittore Branca "DANZANDO FIAMMETTA E BOCCACCIO" proporrà balli dell'epoca.
Sempre musica e spettacolo, ma questa volte in rock, giovedì 4 e venerdì 5 luglio, alle ore 22.00 per l'appuntamento in Piazza Boccaccio con "ROCK NIGHT LIVE" Concerto dal vivo dei Basta e dei Falisca.
Ma non solo Boccaccio, a Certaldo si festeggia anche il patrono, San Tommaso apostolo mercoledì 3 giugno in Piazza Boccaccio alle ore 16.30 con gonfiabili e giochi per bambini, tombolata, giro in pony, tiro con l'arco. Sarà allestita una tenda medica con visite gratuite. Alleore 18.00 Celebrazione eucaristica e successivamente Esibizione di danza. Alle ore 22.00 Musica & Show. Tutto a cura della Propositura di San Tommaso, Misercordia di Certaldo.
Continuano inoltre gli incontri al Parco di Canonica con il Circolo di Letture che dalla biblioteca si sposta all'aperto. L'appuntamento di questa settimana è per venerdì 5 luglio alle 21,30 al bar del parco.
Il finesettimana si balla alle ore 21.00 in Piazza C. Marx e in Piazza Pertini
E prosegue fino al 3 settembre tutti i giorni, ore 9.30-13.30/14.30-19.00 a Casa Boccaccio la mostra "CONCRETA – PROOEMIUM" con l'installazione di Enrico Stropparo a cura di Galleria Gulliver, Ass. La Meridiana.
Allegati:
Scarica questo file (162 - Boccaccio2013 - Prima settimana luglio.pdf)162 - Boccaccio2013 - Eventi settimana[comunicato stampa integrale]88 Kb
 
fine