Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Giovani al centro: un incontro per conoscere tutte le opportunità

Giovani al centro: un incontro per conoscere tutte le opportunità

PDF  Stampa  E-mail 
GIOVANI WEBLavoro, formazione, Europa e giovani sono le parole chiave dell'incontro che si svolgerà mercoledì 26 giugno presso la Biblioteca Bruno Ciari di Certaldo dalle ore 17.30 alle ore 19.30 organizzato dallo Sportello Lavoro insieme all'assessore all'educazione permanente ed integrata Francesco Dei e all'assessore alle politiche giovanili Giacomo Cucini. L' incontro è rivolto ai giovani cittadini di Certaldo, per far loro conoscere le possibilità formative, di lavoro, di mobilità in Europa, insieme ad altre opportunità presenti sul nostro territorio.
Durante la serata saranno presentati e spiegati il "Progetto GiovaniSì" e il servizio svolto dallo "Sportello Lavoro" di Certaldo collegato all'URP, cui seguirà la presentazione dell'Università di Siena e delle opportunità di mobilità in Europa offerte dall'istituzione stessa. Tutti i presenti potranno partecipare e intervenire per avere informazioni o approfondimenti, infatti non è prevista una scaletta fissa, ma la serata sarà orientata in base alle richieste e alle curiosità dei partecipanti. "In un momento delicato come quello che stiamo attraversando – spiega Cucini – è importante che i giovani e il lavoro diventino le priorità su cui puntare. Noi abbiamo deciso di partire dall'informazione perché è fondamentale conoscere tutto quello che il territorio offre per scegliere i propri indirizzi, per trovare il lavoro che si sta cercando, per approfittare di opportunità costruite appositamente per i giovani o anche semplicemente per scegliere di studiare all'estero. È importante che i giovani certaldesi partecipino per essere consapevoli delle offerte e conoscere gli strumenti per restare sempre aggiornati sul mondo del lavoro, dello studio e della formazione universitaria e non."
Si parlerà inoltre di tirocini e praticantati, che con la legge regionale 3/2012 debbono essere retribuiti con un rimborso minimo di 500 euro, di contributi all'affitto per le giovani coppie, di incentivi per aprire un'impresa giovanile (under 40) o femminile ( senza limiti d'età). Ma anche di Erasmus, Progetto Leonardo, borse di studio e tante altre opportunità. Sono invitate anche aziende e imprenditori interessati agli incentivi per l'assunzione di giovani.
Per informazioni urp@comune.certaldo.fi.it e firenze.provincia@giovanisi.it
Allegati:
Scarica questo file (160 - Informazione - Incontro Giovani.pdf)160 - Informazione - Incontro Giovani[Comunicato Stampa integrale]70 Kb
 
fine